giovedì 15 luglio 2010

La torta rovesciata perfetta!




La torta rovesciata è nella top list dei miei dolci preferiti.
Il connubio della frutta cotta sulla superficie della torta inzuppata dello sciroppo di zucchero (e frutta), è una vera bontà!
Questa personale rivelazione l’ho avuta cimentandomi ripetutamente nella preparazione della
rovesciata proposta da Fior di Frolla, dolce che ha avuto un notevole successo anche tra tutti coloro che l’hanno mangiata.
Ora, siccome ho dovuto eliminare dalla dieta i latticini tutti, prevedendo questa ricetta burro e panna, non l’ho più fatta. La folgorazione nel trovare questo
post nel blog di Essenza di Vaniglia è stata immediata, poiché questo metodo, appunto, non prevede l’aggiunta di latticini tra gli ingredienti.
Non ho aspettato a lungo per provarla e, nonostante il caldo afoso, la bramosità e la curiosità hanno avuto la meglio!
Che…. scioglievolezza!!!!
L’unica avvertenza che mi sento di dare è che… una-fetta-tira-l’altra!
Ho provato a fare delle piccole modifiche nella dose di zucchero e olio che ho -intanto- ridotto di 20 grammi ciascuno rispetto alla ricetta originale e mezza dose per il lievito.
Per me, perfetta così, non stucchevole!
Vi riporto la ricetta con le mie modifiche tra parentesi e la mia modestissima foto …di ciò che è rimasto!


Ingredienti:
5 uova
200 g di farina
150 g di zucchero
(65 gr di zucchero di canna e 65 gr di zucchero semolato)
150 g di olio di semi
(130 gr di olio di semi)
1 limone bio – buccia grattugiata
1 bustina di lievito per dolci (mezza bustina di lievito per dolci)


10-12 piccole albicocche aperte a metà e private del nocciolo

qualche ciliegia per decocare (facoltativa)

4-5 cucchiai di zucchero



Preparazione:
Lavorare le uova con lo zucchero. Quando saranno diventate belle gonfie e spumose aggiungere l'olio e la buccia grattugiata del limone. Lavorare ancora un po' con la frusta e poi aggiungere la farina setacciata con il lievito e amalgamarla al composto delicatamente.Nel frattempo porre sul gas, a fuoco medio, una teglia per dolci in alluminio, far sciogliere lo zucchero con un bicchiere d'acqua, mescolando con un cucchaio, e ruotare la teglia in modo da caramellare tutta la superficie, compresi i bordi.*Disporre le albicocche nel caramello con il lato tagliato verso il basso, decorare il centro di qualche albicocca con una ciliegia. Versarvi l'impasto e cuocere in forno a 160° per 45/50'.Far riposare per 5 minuti, poi capovolgere la torta su un piatto.* se non disponete di una teglia adatta ad essere posta sul fuoco potete preparare il caramello in un pentolino e poi versarlo in uno stampo x dolci ben imburrato.


Mi frulla nella testa l’idea di una rovesciata alle pere con l’impasto della torta al cacao/cioccolato………………… ovviamente senza latticini tra gli ingredienti.
Qualcuno ha indicazioni da suggerirmi per questa variante????



A presto!



lunedì 5 luglio 2010

pensiero estemporaneo

Sono state giornate veloci quelle che sono passate dall’ultimo post (beh il primo e l’unico, ecco!).
Carica di entusiasmi e idee ora mi trovo un pò sconfortata dall’assenza di operosità nel blog e dalla realizzazione che il rapporto tempo-libero/tempo-effettivamente-disponibile non è, in pratica, direttamente proporzionale!
Se consideriamo che il tempo libero è dato dalle attività indispensabili nel quotidiano e meno ludiche -quali le faccende domestiche tutte, spesa, preparare la cena, un pò di sano running etc etc- ed il tempo disponibile sta per tutto ciò che (mi) sarebbe piacevole fare –tipo: fare molto più sport, leggere, scrivere, visitare i blog, oziare (!?!?) etc etc- ed aggiungiamo a questi le ore lavorative + spostamenti da / per il luogo di lavoro, …finendo di lavorare alle 19,00 è facile comprendere quanto sia difficile conciliare le due cose.
Ma ci sono doveri e priorità e, quindi, seppur con la serenità d’animo, mi sono ritrovata a trascurare questo spazio, senza però dimenticarmi di esso.
A piccoli passi cercherò di dedicarci più tempo…; nel contempo, ci tenevo a lasciare un cenno del mio passaggio ed interrompere il black-out, ………..sempreché qualcuno si sia accorto di esso!
A presto!