giovedì 30 dicembre 2010

..lo swap Cibinlibri!


Quello di oggi è il racconto della mia prima esperienza swap Cibinlibri organizzata da Anna the nice alla quale ho partecipato con entusiasmo e curiosità, trovando l’idea bella, semplice e genuina.
E’ stata un esperienza fatta di impazienza, di piccoli passi, di gesti premurosi, di tempo dedicato, di scambi che sono andanti al di là dello swap vero e proprio, di ingegno ed applicazione, di conoscenza e reciproca condivisione di un’attesa che, vissuta nel periodo natalizio, è stata più intensa e ‘sofferta’.
L’associazione a Laura di Essenza di Vaniglia è stata per me una piacevole sorpresa in quanto seguivo già con interesse il suo blog trovando che i contenuti in esso raccolti si avvicinassero molto a quello che è il mio modo di interpretare il cucinare.
La semplicità, dolcezza e genuinità in esso espresse hanno fatto di me una follower abituale che, grazie a questa esperienza swap, mi ha avvicinato a questa bella persona che è Laura, stringendo una reciproca conoscenza.
Finalmente, dopo tanta attesa, mi è giunto ieri il pacco che Laura ha confezionato per me dedicando del tempo prezioso, in un periodo già interessante ed unico di suo, nella ricerca e scelta del libro ed impreziosendolo con il valore aggiunto di un dolcissimo-biglietto-segnalibro-natalizio-a-me-dedicato e personalizzato con un preziosiosissimo dono proveniente dalla sua terra, L’Aquila: il colore e l’aroma dell’oro rosso, lo stimma del fiore di crocus sativus, ..zafferano per profumare e vivacizzare quelli che saranno gli ingredienti dei miei prossimi piatti!
……………Inutile spiegare la gioia e l’emozione di tanta generosità!!
Dal bel libro sfizioso, cara Laura, ho già trovato diverse ricettine che fanno a caso mio, anzi, nostro direi, perché sento che calzeranno alla perfezione anche in quelle che saranno le tue prossime coccole dolci!
Questo è quanto questa bella esperienza organizzata da Anna mi ha portato in questo periodo già magico di suo per la solennità delle festività natalizie.
Ringrazio di cuore Laura, in anteprima attraverso questo mezzo, per renderle ancor più bella la notizia dell’avvenuta consegna del suo pacco e cercare di ricambiare anche così la sua gentilezza..







Un buon anno a tutti!

mercoledì 29 dicembre 2010

Cavoletti di Bruxelles gratinati

Apro una piccola parentesi salata in quelle che sono state le ricette dell’ultimo periodo per proporre un contorno sfizioso che ho preparato spesso durante questo mese prendendo spunto da una ricetta trovata da Sigrid del Il Cavoletto di Bruxelles (..quale blog mi poteva essere più d’aiuto!?!?!?).
Non avevo dato gran considerazione a questo ortaggio, non avendolo mai assaggiato (..vi pare possibile?!?!).
Ma la curiosità ha avuto la meglio sulla diffidenza ed ora, ogni volta che vedo esposte tutte queste simpatiche testoline verdi, un pensierino lo farei sempre..
A sapere, poi, che fanno un gran bene perché sotto il profilo nutrizionale, il cavolo di Bruxelles presenta un buon contenuto in ferro, fosforo, potassio, calcio, vitamina C, vitamina A e fibra e ne è consigliato il consumo alle donne perché, aiuta a prevenire i tumori al seno, oltre ad avere anche proprietà antiulcera, antianemica, disintossicante.. beh non si può che approfittare e sbizzarrirsi in cucina durante questo periodo che sono in gran forma perchè di stagione!



Ingredienti:

- cavoletti di bruxelles freschi: 400 gr
- pancetta dolce a cubetti: 100 gr
- pecorino gratuggiato: 2 cucchiai circa
- pangrattato: 2 cucchiai circa
- sale, pepe e olio evo

Procedimento:

lavare e pulire i cavoletti scartando le foglie più scure esterne e tagliando la base dura e cuoceteli in acqua bollente per circa 7-8 minuti.
Nel frattempo scottare la pancetta dolce a cubetti in una padella per circa 7 minuti.
Trascorso il tempo, prendere i cavoletti con una schiumarola, tagliateli a metà ed adagiateli in una pirofila con la metà tagliata in sù.
Distribuire la pancetta dolce nella pirofila, aggiungere un cucchiaio di pecorino, uno di pangrattato, sale e pepe, un minigiro di olio e.v.o., dare una piccola mescolata per amalgamare cavoletti e condimento, ripetere spolverando con un cucchiaio di pecorino e uno di pangrattato e mettere in forno già caldo a 180° C per 10 minuti + 2 minuti sotto il grill.
Servire caldi.

sabato 25 dicembre 2010

Gingerbread cookies e auguri!!

Riesco inaspettatamente a postare questa ricetta in questo giorno di festa,  famiglia e spensieratezza durante il riposo post-pranzo fatto di divano e tisana calda, alla quale aggiungo i miei auguri di Natale e buone feste a tutti!!
Sono dei biscotti saporiti da sgranocchio che ho confezionato usando (al posto delle spezie indicate nella ricetta) la miscela pain d'èpices acquistata presso l'epicerie Goumanyat durante la recente gita parigina.
La fonte d'ispirazione della ricetta è il sito www.kucinare.it.

Ingredienti:

-  farina 00: 420 gr
- zucchero: 100 gr
- burro morbido: 120 g r
- melassa: 160 ml 
- 1 uovo grande
- bicarbonato di sodio: 3/4 cucchiaino
- sale: 1/4 cucchiaino
- zenzero macinato: 2 cucchiaini
- cannella macinata: 1 cucchiaino
- noce moscata macinata: 1/4 cucchiaino
- chiodi di garofano macinati: 1/4 cucchiaino


Procedimento:

mescolare bene la farina con le spezie, il bicarbonato e il sale.
Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere l'uovo e la melassa continuando a lavorare.
Unire il miscuglio di farina un po' alla volta. Si otterrà un impasto molto morbido (come una frolla montata).
Dividere il composto in due parti, avvolgere ciascuna di esse con la pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo per almeno 5-6 ore (meglio ancora prepararlo il giorno precedente).
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Prendere dal frigo una porzione di pasta per volta. Con il mattarello stendere una sfoglia di 4-5 mm di spessore e con le formine ritagliare i biscotti. Eventualmente, con uno stecchino, praticare un forellino per far passare il filo per appendere i biscotti all'albero di Natale.
Il foro deve essere piuttosto largo perche' in cottura tendera' a chiudersi.
Porli su una teglia ricoperta di carta forno, un po' distanziati.
Cuocere in forno per circa 10 minuti: i biscotti sono cotti quando non sono più troppo morbidi e i bordi tendono a scurire.
Sfornare subito e lasciarli raffreddare sulla placca per un paio di minuti.
Quando sono induriti abbastanza da poterli maneggiare, metterli a raffreddare su una gratella.
Una volta freddi decorarli a piacere.

(La ricetta é stata liberamente tratta da www.joyofbaking.com)

Buone feste!!

mercoledì 22 dicembre 2010

Regalini golosi: liquore al cioccolato

Svelo, a ridosso della consegna dei regalini natalizi, quello che sarà uno dei doni home-made preparati a piccoli step durante questo periodo oltre alla marmellata di pere, vaniglia e cioccolato già collaudata per tempo, così come questo liquore.
Si tratta di una crema golosissima, densa quanto basta a velare il bicchierino durante il degusto, tanto che all’ultimo sorso rimarrà inevitabile tentare di accalappiare con languide indifferenti leccatine le gocce corpose rimaste sui bordi del bicchiere!
Perfetto da tenere in frigorifero come jolly da proporre in un dopo cena in compagnia di familiari o amici al quale nessuno saprà rifiutare!!
La ricetta è stata tratta dal libro base del Bimby.
(P.S. buona anche la versione con il latte di soia aromatizzato alla vaniglia in sostituzione del latte intero!!)



Ingredienti per 1 litro:

- latte fresco: 500 gr
- zucchero: 400 gr
- cacao amaro in polvere: 100 gr
- alcool per liquori: 100 gr

Procedimento:

in una pentola a bordi alti mettete il cacao e lo zucchero e mescolare bene.
Aggiungete, poi, lentamente il latte cercando di sciogliere eventuali grumi.
Quando il composto è liscio, portare sul fuoco moderato e cuocere girando continuamente e portare quasi ad ebollizione.
Togliere dal fuoco e lasciare completamente raffreddare a temperatura ambiente.
Quando il composto si sarà raffreddato versare l’alcool e mescolare bene in modo che si amalgami bene con lo sciroppo.
Imbottigliare in bottiglie pulite ed asciutte.
Servire freddo.


Procedimento Bimby:

mettere nel boccale latte, zucchero e cacao: 15 min. 90° vel. 4
Lasciar raffreddare completamente.
Aggiungere l’alcool: 20 sec. vel. 4.
Conservare in frigorifero.

    





Ciao!

Sissa

lunedì 20 dicembre 2010

Biscotti con fiocchi d’avena, uvetta e cannella

Tra tutto ciò che il periodo invernale mi ispira e stimola, l’aroma delle spezie è sicuramente ai primi posti della lista.
Non mi faccio assolutamente mancare tea verdi ed infusi in melange di miscele, oli essenziali per diffusori d’ambiente ed i barattolini di spezie per profumare biscotti e dolci devono essere pronti per ogni capriccio ed evenienza.
Se anche a voi il sapore, a volte pungente e corposo, di questi aromi scaldano e rinfrancano l’animo anche se la giornata è già di per sé completa e spensierata, vi consiglio di dedicare una piccola parte del vostro tempo nella preparazione di questi biscotti, il cui sapore dell’avena e dell’uvetta viene esaltato dalla presenza della cannella ..che ne abbronza, naturalmente, assieme al Muscovado, il colorito..
La ricetta l’ho scovata girovagando da Juls.
Li ho preparati già due volte riducendo (come al mio solito) la dose di zucchero e burro, modifica che non ne ha compromesso fragranza e bontà!
Vi riporto la ricetta con i miei personali cambiamenti a lato.
Buon proseguimento..



Ingredienti:

- farina: 115 gr
- lievito per dolci: 1/2 cucchiaio
- cannella: 1/2 cucchiaio 1 cucchiaino
- sale: 1/2 cucchiaino
- uvetta: 150 gr   130 gr
- fiocchi d’avena: 165 gr
- zucchero di canna: 125 gr 50 gr zucchero di canna muscovado+50 gr zucchero di canna demerara
- vaniglia: 1 bacca
- burro ammorbidito: 115 gr    burro di soia ammorbidito: 100 gr
- uovo: 1

Procedimento:

montate il burro ammorbidito con lo zucchero ed i semini di vaniglia grattati dalla bacca, usando uno sbattitore elettrico.
Aggiungete poi l’uovo e montate finché non diventa tutto più chiaro e spumoso.
Unite il resto degli ingredienti (io ho sminuzzato a parte i fiocchi d’avena con un mixer ad immersione accendendolo due-tre volte per pochissimi secondi, senza trasformarli in polvere, ma solo per ridurne un pò la dimensione) e impastate fino a che non avrete un composto abbastanza liscio.
Lasciare raffreddare in frigo per 30 minuti (p.s.: io non l’ho fatto).
Scaldare il forno a 180° C.
Dopo 30 minuti togliete l’impasto dal frigo e formate dei piccoli cumuletti di impasto su una taglia foderata con carta da forno, aiutandovi con un cucchiaio da dargli forma.
Cuocete per 10–12 minuti fino a che i biscotti non saranno dorati sui bordi, ma ancora morbidi al centro; se serve, aiutatevi a sollevarli con una spatola.
Raffreddandosi si induriranno e compatteranno.

mercoledì 15 dicembre 2010

Comunicazione di servizio..

Sono letteralmente estasiata nel constatare il fermento natalizio che si respira tra i foodblogs fatto di idee golose per il Natale, spunti per il packaging, decorazioni con la carta, proposte sfiziose per le cene festive, rubriche natalizie, iniziative, contest, racconti e quant’altro di festoso e gioioso si possa realizzare a tema in questo periodo!
Siete brave, bravissime e generose ed io, comprendendo l’impegno a monte di tutto ciò, ringrazio per gli utilissimi spunti e la calda atmosfera che riuscite a trasmettere nei vostri spazi!
Spero di riuscire a dedicare del tempo al blog, ma attualmente sono pienamente immersa nello spirito (frenetico) prenatalizio che, giorno dopo giorno, fa scivolare via le giornate senza quasi rendersene conto lasciando in sospeso parte dei doni homemade, delle idee, dei programmi e trascurando le rasserenanti serate romantiche in divano..
Al rientro della strepitosa vacanza parigina, della quale spero prima o poi di riuscire a postare qualche foto oltre a quella di oggi, sono venuta a conoscenza, dopo impaziente attesa, del nominativo della mia compagna di iniziativa Cibinlibri: la mitica Laura di Essenza di Vaniglia.
Questo mio primo scambio mi sta allegramente assorbendo poiché mi sto dedicando, tra le altre, a personalizzare con la mia impronta il dono che Laura riceverà..



Un buon proseguimento prenatalizio a tutte voi..