giovedì 14 luglio 2011

Virtù nel piatto e ..buone vacanze!

Una manciata di ore mi allontana ancora dalle ferie.
Arrivata a fine corsa ed ulteriormente sfiancata dal caldo di queste ultimo periodo, il giorno della partenza (sabato mattina!) sembra un miraggio ma, di fatto, è giusto il tempo necessario per terminare gli incombenti lavorativi, passare le consegne dell’annaffiatura delle piante del terrazzo, provvedere all’ultimo premuroso rinfresco della preziosa alleata della famiglia (la pasta madre, n.d.r.), passare dall’estetista, mettere costumi, crema solare, libri e hawaianas in valigia :) e salutare tutte voi che passate di qui e che alimentate, con le vostre sbirciatine ed i vostri commenti, lo stimolo a coltivare questo mio spazio di condivisione appena nato oltre che ad arricchirmi di spunti interessanti, facendomi una bella compagnia!

Il post di oggi, per trovarsi guardacaso in un blog di cucina, offre anche un’idea per un condimento pratico di una pasta o di un piatto di cereali integrali bolliti.
Si tratta semplicemente di spezzettare grossolanamente un pugnetto di rucola (ha proprietà benefiche tra cui spiccano quelle depurative, digestive, stimolanti, toniche ed emollienti, ricca di vitamina C e quindi ha attività antiossidante), 3-4 noci (ricche di antiossidanti, calcio, magnesio, potassio, fluoro, rame, zinco, fosforo; contengono vitamine del gruppo B ed E), tagliare a spicchi dei pomodorini (proprietà antitumorali ed antiossidanti) privati dei semi, aggiungere qualche scaglia di pecorino stagionato e condire con un filo di olio evo (la cui presenza potenzia l’attività antiossidante contenuta nei pomodorini) e pepe q.b. per avere, in un battibaleno, un bouquèt di alimenti ricchi di virtù che si prendono cioè cura della nostra salute aiutandoci a farci stare bene e sentire meglio!



Buone vacanze a tutte e arrivederci a presto!!

mercoledì 6 luglio 2011

Tzimmes di carote

..La saga delle carote continua, dopo la vellutata con la mela e la torta umida, con questa ricetta spiluccata direttamente dal blog di Dora.
Un contorno alternativo e vivace per via del profumo rilasciato dal miele e della nota calda della noce moscata che realizza appieno questa sua preparazione accostato ad un pezzo di pecorino stagionato.
Preparatene una teglia bella piena, ..vanno giù che sono una meraviglia!





Ingredienti:

- carote: 500 gr
- cipolla: 1 piccola (io ne ho usato uno spicchietto)
- olio d'oliva: 1 cucchiaio
- burro: 1 cucchiaio (omesso)
- miele: 1 cucchiaio abbondante
- arancia: 1
- acqua: q. b.
- noce moscata: un pizzico abbondante
- sale e pepe bianco

Procedimento:

scaldare l’olio in una padella ampia.
Aggiungere la cipolla tritata finemente e cuocere fin quando non si ammorbidisce.
Unire le carote sbucciate tagliate a rondelle non troppo fini, l'acqua fino a coprirle, il miele, il succo d'arancia, il sale e mescolate bene.
Abbassare la fiamma al minimo, coprire con un coperchio e lasciare sobollire, girando di tanto in tanto, fin quando le carote non risultano tenere (ci vorrà circa mezz'ora);
Togliere poi il coperchio, alzare la fiamma per far ridurre il liquido di cottura che si trasformerà in una glassa.
Aggiungere il burro (io non l’ho fatto), la noce moscata ed il pepe.
Aggiustare di sale, se necessario, e servire.

Buona giornata!

venerdì 1 luglio 2011

Morotskaka - Torta di carote


Non avevo ancora preparato una torta di carote.
L’idea di imbattermi al primo morso in una-enorme-julienne-croccante-di-carote mi ha sempre dato noia e fatto arricciare il naso.
..Sarà perché da ragazza di carote crude grattugiate col limone ne ho sempre mangiate a vagonate perché ottimali per la dieta perenne, che ora sono diventate tabù e non mi sfiora minimamente il pensiero di prepararle (..però erano buone buone adesso che ci penso..).
La ricetta che ho preso in prestito, stuzzicata dalla golosità e dal desiderio di sfatare questo mio preconcetto, è stata quella di Genny alla quale ho dato una indispensabile alleggerita a zucchero e grassi, cosa che non ha affatto compromesso il risultato della torta. Anzi l’ho trovata proprio equilibrata.
La frutta secca nell’impasto fa da croccante contrasto alla consistenza umida e compatta della torta.
Insomma una vera squisitezza!!



:: Morotskaka ::
(torta umida di carote)

Ingredienti

- carote: 450 gr
- farina: 180 gr
- zucchero di canna integrale: 180 gr
- olio di semi: 80 ml
- uova: 3
- noci tritate grossolanamente: 100 gr
- pinoli: 50 gr
- estratto di vaniglia: un cucchiaino
- cardamomo in polvere: mezzo cucchiaino
- cannella in polvere: 2 cucchiaini
- lievito in polvere: 3 cucchiaini
- sale

Procedimento:

in un frullatore tritare le carote pulite.
Montare le uova intere con lo zucchero di canna integrale fino a che saranno ben gonfie, unire anche l’olio di semi sempre continuando a montare.
Aggiungere le carote, le noci tritate grossolanamente ed i pinoli, tutti gli aromi e per ultima la farina setacciata con il lievito e amalgamare bene.
Imburrare e infarinare per bene una tortiera quadrata di 23 cm di lato, versare il composto e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti.
La torta avrà una consistenza umida e compatta.
Farla raffreddare nello stampo.



Domani mattina parto per un week end sul Monte Antelao presso il rifugio Galassi a 2100 metri di quota per assistere allo spettacolo di domenica mattina di Marco Paolini intitolato «Uomini e cani», un racconto che si ispirerà al rapporto tra uomo e natura. Le scenografie saranno i prati e i dirupi rocciosi ai piedi delle Dolomiti!
Vi auguro un buon week end!