venerdì 18 gennaio 2013

Brownie al cacao e arance vegano


Le nostre settimane sono piuttosto dense.
Oltre a rientrare alle sette e mezza dal lavoro, il che ci consente di godere poco-niente del tempo libero, abbiamo due sere di yoga che ci fanno rientrare alle 22,30 ed una terza serata extra sempre di yoga, ma con una classe diversa rispetto all’altra ed ancora più speciale perché composta unicamente dalla compagnia di amici quarantenni (per l’occasione tutti in versione ginnica!), coordinata da una insegnante coreana deliziosa facente parte anch’essa del medesimo gruppo di amici! Una serata davvero esclusiva, non trovate…!?
Tre serate impegnate di seguito non lasciano spazio a molto altro, se non ad un frugale spuntino prima di coricarsi accompagnato da una tisana della buonanotte chè, no, non ce ne sarebbe proprio bisogno perché sia tale, ..ma sorseggiarla a letto con lentezza mi da il pretesto di star sveglia un pochino in più e dedicarmi, magari, ad una lettura più o meno leggera. Cosa che adoro fare.
Quindi il venerdì si dichiara ufficialmente che il fine settimana sia libero, senza preoccupazioni, senza grandi impegni, per fare esattamente quello che abbiamo voglia di fare.
Per esempio godere più che mai del divano, del tempo libero tra le mura domestiche, con il bruciaessenze che diffonde aromi speziati ed arricchendo, magari, questo prezioso momento con una merenda pomeridiana home made, come un trancio di questo brownie strepitoso, profumato, morbido e leggermente umido (come la ricetta vuole!) per via della marmellata nell’impasto.
Se siete amanti del genere, questo dolce è per voi..




Ingredienti:
- farina di grano integrale: 120 gr 
- cacao amaro in polvere: 60 gr
- sciroppo d’acero: 125 ml
- olio di riso: 80 ml
- marmellata di arance senza zucchero: 70 gr
- latte di soia: 125 ml
- spremuta d’arancia: 60 ml 
- bicarbonato: 1 cucchiaino
- scorza grattugiata di un’arancia
- sale: un pizzico 
- cannella: 1 cucchiaino 
- aceto di mete: 1 cucchiaino 
- nocciole tostate: 75 gr

Procedimento:

in una ciotola capiente mescolate bene gli ingredienti asciutti (farina, cacao, sale, cannella e bicarbonato).
In un’altra ciotola miscelate bene gli ingredienti umidi fra di loro aiutandovi con una frusta (olio di riso, sciroppo d’acero, marmellata, latte, scorza e spremuta d’arancia).
Versate la miscela liquida in quella asciutta poco per volta, mescolando delicatamente con una spatola quanto basta per amalgamarli.
Aggiungete l’aceto, le nocciole e date l’ultima breve mescolata.
Distribuite l’impasto su una teglia quadrata ricoperta con carta da forno o leggermente oliata ed infarinata.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti (il dolce deve rimanere morbido, poi raffreddandosi solidificherà un pochino).
Lasciare intiepidire per qualche minuto prima di sformarlo e poi tagliate a quadretti.

Ricetta tratta da qui.



Buonissimo week end..

domenica 13 gennaio 2013

Biscotti all'avena con sciroppo d'acero

Ho dovuto sottrarre con forza gli ultimi biscotti dalla colazione domenicale per permettere la pubblicazione della ricetta.
Erano li che ci facevano compagnia, nel piattino dove li avevo riposti, ad un palmo di naso da noi, ma erano già stati classificati come intoccabili.
E' stata una dura prova.. 
Ho trovato questa ricetta sull'ultimo libro acquistato "Happy food" di Donna Brown e, seppur questi biscotti siano un classico, ho trovato questa combinazione di ingredienti ottima nel gusto e nella consistenza, tanto da averla rifatta già diverse volte, sempre con ottimi risultati.
Ho ritoccato di 20 grammi il quantitativo di farina (originariamente: 150 gr) ed ho ritenuto, impasto dopo impasto, questo cambiamento opportuno. Regolatevi voi..
Quanto alle righe di decorazione sulla superficie dei biscotti, ho adoperato un riga gnocchi di legno che ho usato come stampo premendolo sulla superficie dell'impasto prima di tagliare i biscotti con la formina. 
Mi è sembrata un'idea carina :)




Ingredienti: (per circa 20 biscotti):
- farina semi  integrale tipo 1: 170 gr
- fiocchi d'avena: 85 gr
- bicarbonato: 1 cucchiaino
- olio di riso: 50 gr
- sciroppo d'acero:  110 gr
- sale: un pizzico
- cannella: 1 cucchiaino

Procedimento:

in una ciotola mescolate i fiocchi d'avena (tritati in precedenza grossolanamente al mixer o lasciandoli interi, come preferite), la farina, il bicarbonato, il pizzico di sale e la cannella (facoltativa).
In un'altra ciotola miscelate bene tra loro lo sciroppo d'acero e l'olio.
Aggiungete questa miscela nella ciotola degli ingredienti secchi ed amalgamate bene il tutto prima con la spatola poi lavorando velocemente con le mani fino ad ottenere un composto compatto.
Stendete l'impasto con un mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato fino allo spessore di mezzo centimetro.
Ricavatene i biscotti con un tagliabiscotti rotondo del diametro di 6 cm circa e trasferiteli su una placca foderata con carta da forno.
Infornate nel forno già caldo a 180° C per circa 10 minuti o finché non sono leggermente dorati.

Buona domenica :)

domenica 6 gennaio 2013

Pan briosce con pasta madre all'olio e miele

In questo nuovo anno, visto che il seme della consapevolezza dell'autoproduzione, annaffiatura dopo annaffiatura, si è fatto forte e ben radicato, abbiamo trovato il posto nella nostra minicasa (dove lo spazio è un vero grattacapo!), per l'impastatrice.
Questa è una di quelle novità di cui parlavo nel post precedente (certo il deciso taglio di capelli in confronto non ha paragone!).
E, sì, non vedevo l'ora di provare a fare un pan briosce che fosse buono ma abbastanza leggero, soddisfacente per la gola e positivo per la coscienza.
Mi è venuta incontro una ricetta appena letta sul numero di gennaio di Cucina Naturale, ..una manna dal cielo per il desiderio che coltivavo specie perché la ricetta contiene ingredienti più genuini rispetto alle aspettative!
Non mi sarei immaginata tanta soddisfazione! ..Il pane è soffice, poco dolce e profumato di arancia.. Ravvivato con un velo di miele o di marmellata home-made rende speciale la colazione..




Ingredienti:

- farina di frumento tipo 1 semi integrale: 150 gr
- farina di frumento tipo 2 integrale: 150 gr
- pasta madre liquida rinfrescata: 90 gr
- acqua tiepida: 100 ml
- miele (di arancio): 50 gr
- olio di riso (o e.v.o.): 30 ml
- uovo (codice 0, a temperatura ambiente): 1
- sale: una presa
- scorta grattugiata di un’arancia non trattata 

Procedimento:

mettere la pasta madre nell'impastatrice e scioglietela nell’acqua tiepida.
Quando sarà ben mescolata, incorporate l’uovo battuto, l’olio, il miele ed amalgamate.
Aggiungere poi le farine, impastare un po’ ed, infine, il sale e la buccia grattugiata dell’arancia biologica.
Impastate a lungo fino a quando l’impasto risulti liscio, omogeneo ed elastico.
Se troppo asciutto versate altra acqua.
Formare una palla, ponetela in una ciotola unta con pochissimo olio di riso e coprire con pellicola trasparente.
Lasciare lievitare per 3-4 ore lontano da correnti d’aria  (es. dentro al forno spento), dopodiché sgonfiare l’impasto in modo da ottenere un rettangolo e procedere con una serie di pieghe.
Dare la forma all’impasto e sistemarlo in uno stampo da plumcake ricoperto di carta forno.
Coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare per 4-5 ore lontano da correnti d’aria.
Infornare in forno preriscaldato a 190° C per 20 minuti ed altri 20-25 minuti a 180° C, avendo cura di fare la prova stecchino.
Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.



(so che c'è chi aspettava questa ricetta..)

Buon inizio settimana :)

martedì 1 gennaio 2013

Praline al cacao vegane

Avrei sperato di inserire qualcuno dei miei nuovi esperimenti di cucina prima, corredato da pensieri e riflessioni che sì, ci sono state, o delle piccole cose che hanno attraversato questi bei giorni, ma, si sa, il tempo e' tiranno e tra un impegno e l'altro e qualche breve ma meraviglioso soggiorno in terra straniera, ho lasciato scorrere il tempo cercando comunque di 'arrestarlo' godendo di più del Presente, del qui e ora, lasciando per forze di cose ed a malincuore in stand by questo spazio ed altre incombenze. 
Ma venivamo a noi.. In questo fermentato trascorrere, ho avuto più' di una occasione di preparare queste praline che, nella loro semplicità, hanno rappresentato uno stuzzicante pensiero non troppo pesante da offrire nelle occasioni conviviali di questo periodo. 
Spero possa piacervi l'idea!




Ingredienti:

- biscotti secchi vegani: 150 gr
- granella di mandorle (o nocciole) tostate: 40 gr
- albicocche secche (oppure datteri o uvetta): 60 gr
- cacao amaro: 40 gr
- malto di riso: 80 gr circa
- latte di soia: 50 gr circa
- cannella in polvere: 2-3 cucchiaini
- sale: un pizzico

per la guarnizione:
- nocciole tostate (una per pralina)
- cocco grattugiato: 100 gr circa

Procedimento:

tritare nel mixer i biscotti, fino a polverizzarli.
Aggiungere la granella di mandorle, le albicocche secche, il cacao amaro, il sale la cannella in polvere, il malto di riso ed azionare il mixer prima a bassa velocità poi aumentare un po' per macinare le albicocche secche.
Aggiungere poco latte di soia alla volta ed amalgamare fino ad ottenere una consistenza morbida, ma consistente.
All'occorrenza aggiungere poco latte o malto di riso o un-cucchiaino-due di rum che ci sta daddio ;) se l'impasto risultasse duro o altra granella di mandorle se troppo morbido, procedendo in tutti i casi con cautela.
Lasciare rassodare l'impasto in frigorifero per circa 15 minuti dopodiché formare le praline arrotondando una noce di impasto tra le mani bagnate.
Inserire all'interno una nocciolina e farle rotolare nel cocco.

Un gioioso anno nuovo..