mercoledì 9 ottobre 2013

Vegan jam thumbprint cookies + Good things project #8

..Continuavo ad andare in cerca del foglietto stropicciato e con le mie annotazioni a matita sulla ricetta ogni volta che intendevo ripetere questi biscotti e, siccome iniziava ad essere incomprensibile anche per me a forza di scarabocchiare numeri, oggi dopo averli sfornati ho approfittato di un cielo più clemente per catturare la luce necessaria per scattare la foto e mettere nero su bianco questa favolosa ricetta.
Fatto questo, ho spalancato la finestra, recuperato gli esercizi di inglese da fare per la seconda lezione di stasera, mi sono seduta alla penisola della cucina con la matita in mano e le schede da completare, un tè verde caldo e qualche biscotto appena sfornato ancora nel piattino che vedete in foto, da gustare con calma prima di ritornare in ufficio.
Ho ripreso a studiare dopo tanti anni!
Questo momento mi è piaciuto.. 



Ingredienti: (per circa 13 biscotti):

- farina di farro integrale: 150 gr
- farina di mandorle tostate: 65 gr
- sale: un pizzico
- bicarbonato: una presa
- cardamomo in polvere: 1/2 cucchiaino (o altra spezia a piacere)
- olio di riso: 50 gr
- sciroppo d'agave: 75 gr
- acqua: 4 cucchiaini 
- marmellata di fichi: q.b.

Procedimento:

preriscaldare il forno a 180° C.
In una ciotola larga raccogliere la farina di farro, quella di mandorle, il bicarbonato, il sale ed il cardamomo e mescolare con una spatola finché ben combinati.
In un'altra ciotola miscelate bene tra loro lo sciroppo d'agave, l’acqua e l'olio di riso.
Aggiungete questa miscela nella ciotola in cui avrete messo gli ingredienti secchi ed amalgamate bene il tutto con la spatola fino ad amalgamare gli ingredienti (io mi sono aiutata con una mano direttamente nella ciotola per far assorbire gli ingredienti tra loro, giusto un attimo ..senza impastare) ed ottenere un composto morbido e compatto.
Prelevate con le mani un pò di impasto; rotolandolo tra le mani formate delle palline poco più grandi di una noce appiattitele leggermente e trasferitele su una placca foderata con carta da forno.
Premete dolcemente i biscotti al centro con il pollice formando un incavo modellandolo con le dita per allargarlo un pochino (facendo attenzione di non premere troppo per non oltrepassare o sformare il biscotto).
Riempirete ogni incavo con poca marmellata.
Infornate nel forno già caldo a 180° C per circa 10-12 minuti o finché non sono leggermente dorati.
Fateli raffreddare qualche minuto sulla placca del forno prima di metterli in una gratella per dolci a raffreddare poiché appena sfornati sono abbastanza friabili.


Notte..

mercoledì 2 ottobre 2013

Mix di couscous e pomodori by Ottoleghi

E’ passato qualche tempo da quando ho preparato questo piatto.
Sicuramente le temperature erano più benevole e si pranzava ancora piacevolmente in terrazzo.
Siccome la ricetta ci era piaciuta davvero un sacco, mi sono fatta in quattro per postarla prima che diventi veramente fuori luogo trattandosi di un piatto freddo e tipicamente estivo.
Potrei suggerire, per avere una pietanza un po’ più caldina, di condire il tutto con i pomodorini confit appena usciti dal forno: sicuramente quest’idea renderebbe il piatto più adatto alle temperature attuali.
Il couscous l’ho scoperto solo quest’anno per la curiosità di assaggiare ingredienti non proprio tradizionali ed è, da subito, salito nella top ten degli ingredienti più usati quest'estate, ..ma anche di recente in versioni più autunnali.
La ricetta l’ho presa dal libro Plenty di Ottolenghi e l’ho eseguita con qualche piccolissima variante.



Ingredienti:

- couscous integrale: 125 gr
- couscous gigante (fregola sarda): 150 gr
- pomodorini ciliegino: 300 gr
- pomodorini semi secchi: 150 gr
- pomodorini confit: 300 gr
- rucola: q.b.
- olio e.v.o.
- basilico
- sale e pepe

Procedimento:

versare il couscous in una ciotola capiente di vetro, aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva e amalgamate per sgranare il couscous.
Aggiungete nella ciotola 150 ml di acqua bollente salata e coprite con un coperchio; fate riposare per 5 minuti dopodiché sgranare nuovamente il couscous con una forchetta.
Lasciate raffreddare.
Versare la fregola in una pentola di acqua bollente salata, lasciarla sobbollire per il tempo indicato nella confezione, finché al dente.
Scolarla e fermare la cottura sotto l'acqua corrente fredda.
Lasciarla asciugare completamente.
Nel frattempo raccogliete in un insalatiera i pomodorini ciliegino tagliati in quarti e privati dei semini, i pomodorini semi secchi tagliati a tocchetti ed i pomodorini confit.
Condire con poco olio e.v.o. sale, pepe e basilico.
Versare poco per volta il couscous e la fregola nell'insalatiera dei pomodorini, mescolare gentilmente il mix aggiungendo per ultimo la rucola tagliuzzata.
Se necessario aggiungere altro sale e pepe o gomasio.

Buona giornata!