sabato 28 dicembre 2013

Vegan coconut macaroons

Sento di essere tornata a respirare..
Santo subito questo susseguirsi di giornate di feste che fanno di questo periodo un lungo ponte fino al sette di gennaio. Mai goduto prima, in questo periodo, di tanta abbondanza di giornate di vacanza come quest'anno!
..Mi faccio sorprendere e coccolare da colazioni a letto che durante l'anno si era perso il piacere di preparare per via dei ritmi più incalzanti ed il bisogno di riposare; godo di una corsa all'aria aperta in una bella giornata di sole dopo settimane di astinenza forzata per aver rubato del tempo dove potevo; improvviso tè pomeridiani speziati dopo le spese e le faccende del fine settimana svolte con ritmi più umani; mi piazzo in divano una sera dopo l'altra apprezzandolo come non mai (e non ancora sazia!), per aver rimbalzato, negli ultimi mesi, tutte le sere della settimana fuori casa tra il corso di inglese e le lezioni di yoga; tiro fuori dal cassetto i miei sogni sui quali riuscire finalmente a fantasticare.
E siccome in questo nostro bel vivere alla giornata siamo riusciti pure ad organizzare una vacanzina -capodanno compreso- a Londra, ho pensato di sorprendere chi mi segue con un terzo post mensile lasciando una nuova ricetta dolce da provare nei prossimi giorni..
Liete giornate di festa a tutti voi!



Ingredienti:

- farina di riso: 70 gr
- farina di mandorle tostate: 80 gr
- farina di cocco in scaglie: 50 gr
- farina di semi di lino: 15 gr
- bicarbonato: 1/2 cucchiaino raso
- vaniglia in polvere: 1 cucchiaino
- sale: un pizzico
- crema di mandorle: 30 gr
- sciroppo d'acero: 60 gr
- acqua: q.b.

Procedimento:

preriscaldare il forno a 180° C.
Raccogliete in una ciotola capiente le quattro farine, il bicarbonato, la vaniglia ed il sale e mescolare bene.
In un'altra ciotola raccogliere la crema di mandorle e lo sciroppo d'acero miscelando bene gli ingredienti tra loro.
Versate gli ingredienti umidi nella ciotola di quelli secchi e mescolate prima con una spatola, poi, impastando brevemente con le mani fino a completo assorbimento della farina.
Se l'impasto dovesse essere troppo asciutto, aggiungere un cucchiaio d'acqua alla volta fino renderlo più malleabile.
Usando il porzionatore del gelato (il mio è piccolino) prelevate una dose di impasto e dopo averlo pressato, regolato ed appiattito con il palmo della mano, rilasciare i macaroons sulla teglia foderata di carta forno.
Cuocete per circa 13-15 minuti fino a quando i bordi inizieranno a diventare dorati.
Lasciateli raffreddare su una gratella per dolci prima di gustarli.

(Ricetta tratta da 'Edible Gifts' di Nicole Axworthy e Lisa Pitman)



sabato 21 dicembre 2013

Vegan banana bread cantucci

E' inutile che ve lo dica, ..per me in questo periodo ha inizio la stagione dei regalini natalizi fatti in casa! 
..Mi faccio attrarre da nuove ricette, fantastico su dolcetti sfiziosi, acquisto nuovi stampini per biscotti, faccio la scorta di cioccolato fondente ed, appena posso, mi metto all'opera a maneggiare impasti di ogni tipo.
Tra le pagine dei miei libri acquistati di recente ho scovato un'originale ricetta di cantucci che vi consiglio di provare e, magari, impacchettare come meglio potete per consegnarli alla vostra amica del cuore o, perché no, alla vostra collega che qualche volta vi sta *un pò stretta* per tendere una mano e cercare così di ammorbidire le tensioni nel vostro rapporto lavorativo. ..Dura eh!?
Come noterete l'impasto non contiene olio; sentitevi libere di provare ad aggiungerne un-cucchiaio-o-due per una biscotto più croccante, ma fossi in voi prima proverei questa versione light che vi darà comunque soddisfazione!




Ingredienti:

- farina di mandorle: 65 gr
- farine integrale: 85 gr
- farina di semi di lino: gr 10
- banana ben matura: 1
- uvetta sultanina: due manciate
- sciroppo d'acero: 20 gr
- bicarbonato: 1/2 cucchiaino raso
- noci pecan: 15 gr
- sale: un pizzico
- cannella: un cucchiaino 
- acqua: 1 cucchiaio

Procedimento:

preriscaldare il forno a 180° C.
Raccogliete in una ciotola capiente le tre farine, il bicarbonato, la cannella ed il sale e mescolare bene.
In un'altra ciotola schiacciate con una forchetta la banana fino a ridurla in poltiglia e, successivamente, unite lo sciroppo d'acero miscelando gli ingredienti tra loro.
Versate gli ingredienti umidi nella ciotola di quelli secchi, aggiungete le uvette e le noci spezzettate grossolanamente e mescolate, amalgamando gli ingredienti (anche con le mani!) fino a completo assorbimento della farina.
Se l'impasto vi dovesse sembrare asciutto, aggiungete un cucchiaio di acqua (o di bevanda vegetale di riso/soia/mandorla).
Formate un filoncino ed adagiatelo in una teglia foderata di carta forno.
Cuocete per circa 20-25 minuti fino a quando sarà ben dorato.
Trascorso questo tempo, estraete il filoncino e trasferitelo a raffreddare per almeno 5 minuti sulla griglia per biscotti dopodiché tagliatelo in diagonale a fette di circa 1,5 cm.
Disponete i biscotti ottenuti di nuovo sulla teglia foderata di carta forno (con il lato tagliato verso l'alto) e fate biscottare per altri 10-15 minuti.
Estraete i cantucci ed aspettate che siano ben freddi prima di gustarli.

Un caldo augurio di buone feste ed a presto :)


lunedì 2 dicembre 2013

Polpettine di tofu con pistacchi e noci in guazzetto di zucca + Good things project #9

Per non perdere il piacere di ricordare le piccole cose che nel quotidiano mi hanno compiaciuto e fatto bene, con un pò di raccoglimento a ritroso nel tempo, sono riuscita a stendere la mia lista più significativa dell'ultimo periodo per il progetto iniziato qualche mese fa.
Eccola:
- ricevere in dono -inaspettatamente- delle riviste di yoga da una gentile signora che prima o poi vorrei poter conoscere
- prendersi una giornata di ferie da trascorrere con una vicina di casa alla fiera Abilmente della manualità creativa a Vicenza
- ricevere una sciarpa scaldacollo fatta con lana color curcuma (che pensavo di non riuscire mai a reperire di questa specifica calda tonalità) confezionata a ferri da mia mamma, colore che ben si addice ai toni di grigio dei quali sono una gran fan
- festeggiare il compleanno della metà: insieme, a pranzo nel nostro ristorante preferito ed, ancordipiù, in famiglia
- improvvisare un risotto per pranzo per una nuova amica e condividere questo momento di reciproca conoscenza
- passare una serata al cinema con la metà dopo anni che non ci andavamo
- fantasticare (sghignazzando compiaciute) con un’amica che non vedo da tempo, sull’ipotesi di trascorrere un week-end insieme ..magari a Londra!!, certe che qualunque meta andrebbe comunque bene pur di incontrarsi
- ricevere il suo aiuto (santa donna!) per personalizzare una ricetta di panbriosche all'olio di oliva e miele con pasta madre in versione dairy, eggs and sugar free, ricetta che mi sta dando grandi soddisfazioni (thank's a lot!)
- acquistare degli e-books americani di raw vegan desserts
- il corso di inglese che mi appassiona sempre di più (..vi siete accorte, vero?)
- queste giornate di freddo pungente, sole abbagliante e cielo terso ed azzurro; rifugiarmi in sciarpa e berretto di lana hand-made; le docce bollenti dopo una giornata fuori casa; stringere la mug di tè caldo tra le mani; infilarsi per ultima sotto il piumino e trovare la cuccia amorevolmente scaldata dalla presenza del corpo della metà..

Ed ora la ricetta! Lo spunto è stato tratto dalla rivista di Cucina Naturale di settembre 2013, ricetta che ho leggermente modificato.
Un esperimento che mi ha proprio soddisfatto! 


Ingredienti:

- tofu: 300 gr
- zucca: 150 gr
- porro: 50 gr
- pistacchi: 40 gr
- noci: 4
- limone: 1
- timo: 2 rametti
- olio e.v.o.
- sale e pepe

Procedimento:

lessate il tofu per 15 minuti in acqua con poco sale e con il succo di mezzo limone.
Scolate il tofu e passatelo finemente allo schiacciapatate.
Grattugiate un quarto della scorza del limone, poi in una ciotola mescolatela con il tofu passato, le noci ed i pistacchi tritati, due cucchiai d'olio e una presa di sale.
Riducete l'imposto in piccole polpette, disponetele in una teglia ricoperta con carta forno e infornatele per 10 minuti a 180° C.
Fate stufare a fuoco lento in una padella antiaderente con poco olio d'olia appena caldo, il porro mondato e tagliato a rondelle sottili e la zucca tagliata a pezzettini; aggiungete sale e pepe e poca acqua e portate a cottura.
Quando la verdure sarà morbida, frullatela con un frullatore a immersione.
Condite la crema ricavata con il timo tritato, poco sale e, se preferite, un filo d'olio e.v.o.
Distribuite nei piatti la crema di zucca posandovi sopra le polpettine ancora calde e servite irrorando la superficie con altra crema di zucca e un pò di farina di pistacchi.


Buona settimana!