lunedì 17 febbraio 2014

Budino vegano con i semi di chia al cacao, datteri e cocco

Questa sera celebro l'annullamento della lezione di inglese con un nuovo post!
La teacher è ammalata e, quindi, oggi è la prima serata infrasettimanale libera da ottobre! ..eh sì, ci voleva!
Durante questo fine settimana ho colto l'occasione per sperimentare una ricetta con i semi di chia, ingrediente ancora sconosciuto nella mia cucina finché non ho trovato una bottega bio che li vendeva sfusi, circostanza che mi ha invogliato l'acquisto di un piccola dose per provarli (visto che non costano proprio poco, ecco..).
I semi di chia sono ricchi di Omega-3, fibre, antiossidanti, proteine, magnesio, ferro, calcio, vitamina C; quando sono miscelati con i liquidi formano un gel che conferisce una texture spumosa. I semi possono essere conservati per molto tempo senza diventare rancidi, però, a differenza dei semi di lino, per mantenere inalterati i loro principi nutritivi, non devono essere polverizzati.
In questa prima occasione ho preferito, comunque, farlo anche se la ricetta non lo prevedeva perché non volevo sentire la presenza dei semini nel budino, ma la prossima volta mi riprometto di lasciali interi per testare la differenza e godere delle loro proprietà!
Il risultato, ragazze, è stato esaltante sia per l'armonia dei sapori che per la consistenza che si avvicina moltissimo a quella di una mousse!


Ingredienti:

- datteri al naturale: 60 gr
- acqua bollente: 80 ml
- latte di cocco (o latte di mandorla): 300 ml
- cocco grattugiato: 3 cucchiai
- cacao amaro: 14 gr
- sciroppo d'acero: 40 ml
- semi di chia: 40 gr
- sale fino: un pizzico

Procedimento:

mettete i datteri in una tazza, versarci sopra l'acqua bollente e lasciare in ammollo per 15 minuti circa finché saranno molto morbidi.
Mentre i datteri sono in ammollo, frullate i semi di chia fino a ridurli più o meno in farina e metteteli da parte.
Frullate 120 ml del latte di cocco (o usate il latte di mandorla, per una versione meno ricca) con i tre cucchiai di cocco grattugiato, il cacao ed il sale.
Aggiungete il rimanente latte e lo sciroppo d'acero e frullate per altri 30 secondi.
Aggiungete, poi, i datteri con il loro liquido di ammollo e frullate nuovamente finché tutto sarà ridotto in purea (se ci sono piccoli pezzi di dattero va bene).
Aggiungete i semi di chia ridotti in polvere e miscelate per 30 secondi.
A questo punto, ad intervalli di 5 minuti per tre-quattro volte, date una frullatina alla miscela.
Se saltate questo passaggio si formerà uno strato superiore leggermente più spesso sulla superficie del budino, che porterà alla formazione di grumi quando lo si mescola.
Al termine di quest'ultima operazione, versate il budino nelle vostre tazzine preferite e ponete tutto in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore.
Questo budino al cacao (o mousse, dipende dalla vostra opinione!) è incredibilmente sano e delizioso!

(ricetta tratta da Vegan Chocolate by Fran Costigan)

Buona settimana...

domenica 16 febbraio 2014

Cappelle di funghi champignon con farcia di zucca ai pinoli e rosmarino


La domenica è già passata e di questo mi rattristo con rassegnata consuetudine giunta a questo punto della serata: prima del sonno ristoratore.
Il week end scappa sempre troppo velocemente, anche se sto cercando di accontentarmi, ..nel senso di non voler a tutti i costi fare troppe cose per il desiderio di sfruttare il tempo libero che è sempre poco, finendo per non godere appieno di ogni momento, circostanza e del presente, perché si è già proiettati mentalmente nel futuro.
Vivere con lentezza e presenza. Questo sarà il mio progetto.
Per spezzare la carellata di dolcetti degli ultimi post, condivido una ricetta che mi è piaciuta un sacchissimo, è veloce da preparare ed è delicata, ma stuzzicante!
Ho trovato lo spunto della ricetta seguendo le pagine ed i commenti del blog di Giuseppe Capano, punto di riferimento per chi è appassionato di cucina naturale.
In questa versione ho sostituito la patata con la batata dolce: se l'avete usatela perchè il risultato mi è piaciuto ancor di più!



Ingredienti (per due persone):

- funghi champignon di media grandezza: 10
- batata dolce (o una patata): una piccola
- zucca: un pezzo grande
- pinoli: 2 cucchiai
- rosmarino fresco tritato: un cucchiaino 
- olio e.v.o.: q.b.
- sale e pepe: q.b.

Procedimento:

pulire con cura i funghi eliminando con un coltellino la terra di base e pulendo con un panno inumidito, solo se strettamente necessario lavare velocemente in acqua.
Separare i gambi dalle teste, pulire la zucca e la batata, tagliarle in dadini insieme ai gambi dei funghi, condirli con sale, poco olio e il rosmarino tritato, mettere in una padella, coprire e cuocere per 15 minuti circa versando un poco di acqua quando serve.
Lasciare asciugare il composto e schiacciarlo con i rebbi di una forchetta ottenendo una crema grossolana a cui unire i pinoli e regolare di sale se necessario.
Riempire le teste di funghi (salate leggermente) con il ripieno di zucca, disporre in una pirofila rivestita da carta da forno, oliare leggermente e cuocere nel forno caldo a 180 gradi per 15-20 minuti circa.

Buon inizio settimana :)