lunedì 19 maggio 2014

Rotolini di carasau con zucchine e ricotta di soia

Stasera avevo un pò l'imbarazzo sulla scelta della ricetta da pubblicare.
O meglio, l'imbarazzo mi è venuto dopo aver assaggiato questi rotolini di carasau che ho preparato per la cena di stasera e che ho fotografato senza troppa premura, in velocità e con la luce naturale delle otto e mezza di sera con l'impareggiabile digitale.
Quindi con ancora la soddisfazione del piatto appena gustato, ho optato per condividere la preparazione di questi goderecci rotolini al forno, sorvolando ampiamente sull'aspetto esteriore!
Spero gradirete..

Per farli ho preparato ieri la ricotta di soia (da un litro di latte di soia) e le zucchine (rosolate uno spicchio d'aglio ed uno scalogno piccolo in un filo d'olio, aggiungete 6-7 zucchine tagliate a rondelle e fate rosolare; aggiungete sale, pepe, prezzemolo e poca acqua, copritele e cuocete finché saranno morbide. Fate raffreddare togliendo l'aglio).
Ammorbidite tre fogli di carasau passando velocemente il lato ruvido sotto l'acqua e metteteli a scolare per qualche secondo in verticale.
Nel frattempo raccogliete in una ciotola la ricotta di soia, le zucchine stufate, qualche fogliolina di menta tritata ed una manciata di pinoli tostati: mescolate con una forchetta per amalgamare gli ingredienti. Aggiustate di sale e pepe, se necessario.
Stendete il carasau, copritelo con il mix di ricotta e zucchine e cospargete un pò di lievito alimentare. Se vi piace, potete variare i rotolini aggiungendo sulla superficie di uno una manciatina di rucola tagliata a coltello.
A questo punto arrotolate delicatamente il carasau farcito. 
Tagliate il rotolo a fette di 4 cm ciascuna e disponetele in verticale in una teglia leggermente oliata ed infornate a 180° per circa 20 minuti o finché la superficie dei rotolini sarà croccante.


Buon inizio settimana :)