mercoledì 11 giugno 2014

Gelato alla mandorla e ciliegia (vegan) + Good things project #11

E' passato molto tempo dall'ultima volta che ho preso in mano il mio progetto 'Good Things'.
Non sono mancati, comunque, dei piccoli, ma preziosi momenti positivi anche se mancava l'energia per condividerli:
- improvvisare un paio di pic-nic in riva al mare con la metà quando le giornate si stavano ancora scaldando e la brezza marina non ci invogliava a stare in costume; le passeggiate a piedi nudi sul bagnasciuga stando attenti che il rinfrangersi dell'onda non li bagni, la pelle appena abbronzata, il profumo salmastro del mare; i piedi nella sabbia, condividere il brunch sulla spiaggia;
- ricevere un invito all'improvviso da un vicino di casa una domenica a pranzo e condividere tutti insieme un buon piatto in terrazzo in spensieratezza e allegria in una giornata insulsa che non prometteva nulla di buono;
- gustarsi un temporale serale con la metà cenando in terrazzo a lume di candela con pizza home-made e birra senza badare all'ora (ed alle birre);
- trascorrere una serata con un'amica in un locale chic per farsi coccolare quanto basta;
- lo snanaro mattutino con la metà;
- improvvisare un aperitivo in terrazzo con una coppia di amici e la soddisfazione di constatare che il gelato home-made sia stato molto gradito dalla loro creatura che, in questa occasione, fa simpaticamente da modella!
Ecco quindi la ricetta:



Ingredienti:

- latte di mandorla: 420 ml
- burro di mandorla non zuccherato: 135 gr
- zucchero di canna grezzo: 100 gr (originale: 137 gr)
- marmellata di ciliegie: 60 ml
- gomma di guar: 1/2 cucchiaino
- vaniglia in polvere: un cucchiaino

Procedimento:

frullare il latte di mandorla, il burro di mandorla, lo zucchero, la marmellata di ciliegie e la vaniglia ad alta velocità per un minuto.
Spargere la gomma di guar direttamente sulla miscela e frullare a bassa velocità per 30 secondi, poi aumentare la velocità al massimo e frullare per un minuto.
Versare la miscela nei contenitori per ghiaccioli e lasciare in frigorifero da 2 a 4 ore; quando la base è ben fredda inserire il bastoncino e mettere in freezer a solidificare.

(ricetta tratta da Vegan Chocolate - Fran Costigan)


Il gelato è davvero buono e cremoso! In sostituzione del burro di mandorla potete usare quello di arachidi.

Buon giugno!

domenica 1 giugno 2014

No-bake vegan cookies al grano saraceno

Abbandonata l'idea di inzuppare questo tipo di biscotti nel té verde, mi sono lasciata dapprima incuriosire e poi appassionare da questo -per me- nuovo concetto di creare un dolcetto: la versione crudista.
E quando le cose mi incuriosiscono, finisce che prima o poi ci lascio il portafogli perché le informazioni e ricette che leggo qua e la in rete non mi bastano più e, quindi, passo all'acquisto di libri ed aggeggini nuovi, atti a rendere la mia nuova passione più formativa ed, ovviamente, giocosa!
Chissà se qualcuna di voi mi capisce.................
Il risultato nel provare qualcuna di queste ricette crudiste è stato stupore: non credevo che assemblando ingredienti (di qualità) come frutta secca e disidratata, semini e dolcificanti naturali, si potesse ottenere un dessert così sfizioso e sano.
A metà pomeriggio, aspettando la lezione notturna di yoga, scarto il mio piccolo pacchettino autoconfezionato e mi godo con piacere questa merenda accompagnata magari da un frutto che mi permette di praticare con energia senza sentirmi appesantita.
Incoraggio chiunque a provare!


Ingredienti:

- anacardi: 65 gr
- fiocchi di grano saraceno: 60 gr
- datteri disidratati: 90 gr
- farina di cocco non zuccherata: 25 gr
- semi di chia: 15 gr
- vaniglia in polvere: mezzo cucchiaino
- sale: un pizzico

Procedimento:

frullare gli anacardi ed i fiocchi di grano saraceno ed alta velocità per qualche secondo fino a creare una farina fine.
Aggiungere gli altri ingredienti e frullare finché ben incorporati.
Se l'impasto fosse troppo asciutto, aggiungere poca acqua (circa 20-25 gr) per farlo diventare appena appena appiccicoso.
Stendere l'impasto con un mattarello (posizionandolo, se necessario, tra due fogli di carta da cucina).
Tagliare i biscotti e conservarli in frigo all'interno di un contenitore ermetico.

(Ricetta tratta ed adattata da Tiny Treats)