Tornare a casa e riuscire ad imbastire un pasto veloce, leggero e gustoso ed un tantinello sfizioso mi da un pò di soddisfazione (e tregua!).
Non che il forno abbia smesso di funzionare (guaiii!), ..non manca nemmeno la voglia di sperimentare ricettine nuove (..ah, sapeste!!), ..è che un asso nella manica in certe giornate come queste ultime quì (voi-sapete-di-che-temperature-parlo-veroo?) giova!
Eccome se giova!
E, quindi, ho preso gusto a preparare le insalate di pane che danno quella marcia in più data dal pane tostato che si amalgama con il resto degli ingredienti e si impregna di condimento, specie se le lasciate riposare un pochino una volta mescolate.
In questa, per esempio il melone maturo aveva rilasciato sul fondo della ciotola la sua dolce acqua di vegetazione ed il pane si era inzuppato di buono!!!
Ricomponiamoci:
prendete del buon pane integrale, tagliatelo a fette e poi a tocchetti e tostatelo in forno a 200° C per qualche minuto, poi conditelo con olio extravergine di oliva.
Mettete il pane in una ciotola capiente ed aggiungete: abbondante ruchetta, mezzo melone a tocchetti, un pò di cipolla di Tropea ed un ravanello affettati finemente, qualche pomodorino secco sotto’olio.
Condite l’insalata di pane con olio extravergine di oliva e pepe, mescolare e servire!
A presto :)