Una domenica adagio.
Dai ritmi scanzonati come quelli dettati dall'atmosfera delle vacanze.
Una domenica mattina senz'oro in bocca ed una ritirata dall’orario ribelle.
Raggomitolata sopra il copriletto al fianco della Metà in un intreccio di gambe durante una siesta improvvisata dopo pranzo in attesa della pioggia che non è arrivata (peccato!), riflettevo sull'evoluzione della specie: nello specifico, di quella del muffin al cacao del post precedente.
E, quindi, in quel pigro frangente, liberamente interpretando spunti e ricette adocchiate e raccontate di recente da Wennycara, ho realizzato, come un fulmine a ciel sereno, l'idea e, successivamente, imbastito questa torta succosa e golosa usando come base l’impasto del muffin.
Man mano che leggerete la ricetta, intuirete come il sughetto rilasciato dalle fragole durante la cottura in forno miscelato con lo sciroppo d’acero, faccia capolino sulla torta al momento del suo capovolgimento, imbevendone, durante il raffreddamento, la superficie.
Il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a coltello ne enfatizzerà il sapore mentre il Fleur de Sel darà, all’insieme, un carattere sbarazzino.
Inutile dire quanto ci è piaciuta..
Ingredienti:
- farina semi integrale tipo 1: 200 gr
- latte di riso: 140 gr
- sciroppo d’acero: 60 gr
- malto di riso (oppure malto di altro cereale): 50 gr
- olio di semi: 50 gr
- cacao amaro in polvere: 6 cucchiaini (circa 20 gr)
- cioccolato fondente: 50 gr
- aceto di mele: 1 cucchiaino
- bicarbonato: un cucchiaino raso
- Fleur de Sel à la Vanille: ¼ di cucchiaino (v. quantitativo nella foto)
- cardamomo in polvere (o altre spezie a piacere): mezzo cucchiaino
per la copertura:
- sciroppo d’acero: 30 gr
- fragole: q.b.
Procedimento:
tagliare le fragole a metà.
Rivestire uno stampo a cerniera tondo del diametro di 19 cm circa con carta da forno e distribuire in modo omogeneo 30 gr di sciroppo d’acero.
Disponetevi sopra le fette di fragola con la parte tagliata verso il basso, dapprima lungo la circonferenza, poi nel centro ricoprendo tutta la superficie della tortiera.
In una ciotola unire gli ingredienti “asciutti”: la farina, il cacao, il bicarbonato, il Fleur de Sel, il cioccolato fondente tagliato a scaglie, il cardamomo e mescolare bene con un cucchiaio.
In un’altra ciotola raccogliere gli ingredienti "liquidi": il latte di riso, lo sciroppo d’acero, il malto di riso, l’olio di semi, l‘aceto e miscelateli bene tra loro aiutandovi con una frusta o con una forchetta.
Aggiungere gli ingredienti liquidi a quelli asciutti in una volta sola e mescolare (a mano) delicatamente con una spatola quanto basta per amalgamarli e fino ad ottenere un composto omogeneo.
L’impasto non va assolutamente lavorato più del necessario e deve risultare grumoso.
Versate il composto nella tortiera andando a coprire in maniera uniforme le fragole, livellate bene la superficie con la spatola e cuocere in forno preriscaldato, nella parte inferiore, a 180° per 35-40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Lasciate riposare il dolce per 5 minuti all'interno della tortiera prima di capovolgerlo su di un piatto.
Togliete con cura la carta forno, fate raffreddare completamente e servite.
Buona giornata :)
10 commenti:
Occcavolo *_* che splendore!!!
Ciao!Sembra davvero buons questa torta!!Mi piace l'idea della tprta rovesciata!
mi piace tanto come scrivi!! Bellissima torta, assolutamente da provare, l'abbinamento cioccolato-fragola è libidinoso!
ma cavolo, io starei cercando di limitare i dolci.. ma come si fa con una torta così??? sembra deliziosa!
Buonissima, gia' nei preferiti!!!!
ma che bellezza, accidenti! e poi lo sciroppo d'acero?! mamma mia, immagino quanto possa esser buona! bravissima!
ma che bellezza, accidenti! e poi lo sciroppo d'acero?! mamma mia, immagino quanto possa esser buona! bravissima!
@tutte: ciao ragazze, grazie dei pensieri, l'ho fatta anche con le pere al posto delle fragole, un classico ecco, ma non delude mai!
Riuscire a preparare questi dolci ed apprezzarne consistenze e sapori è una bella conquista, se poi si riesce anche a renderli golosi come quelli tradizionali.. son soddisfazioni! peccato constatare in rete, nelle riviste e lobri quanti quantitativi di burro e zucchero si usino per soddisfare un bisogno che dovrebbe essere marginale.
Tanti abbraccioni sparsi a tutte voi e buon week end!
"Che bella idea una torta veg con uno dei miei frutti preferiti!"mi sono detta. Ed ecco che in un pomeriggio libero mi sono trovata a preparare la torta con mooolta calma(quasi un esercizio anti stress!) Ho utilizzato la farina di farro, lo zucchero integrale al posto del malto ed ho omesso il fleur de sel (...cosa sarà?)
E' uscita dal forno bellissima e buonissima!
Ottimo post Sissa!
A presto,Silvia
@Silvia: ..son contenta che hai gradito l'idea e colto l'occasione per prepararla in tranquillità. Ciò che prepariamo risente del nostro umore e quando c'è armonia, si trasmette questo ben-stare anche ai nostri piatti. Osserva, è così!
Buon proseguimento di settimana!
Posta un commento