venerdì 19 agosto 2011

Insalata di avena al limone

..Ci sono stati momenti spensierati, rilassanti, divertenti, interessanti, goderecci e romantici durante queste vacanze trascorse sia all’estremo sud che al nord della bella Europa.
Quest’anno è andata così..
Benissimissimo, intendo :)
Lampedusa e Stoccolma. Due destinazione con sapori e sfaccettature diverse.
Tutte e due altamente soddisfacenti ed a completamento una all'altra.
E, quindi, ora sull’onda dei ricordi, fiaccamente si riprende..

Per fare una coccola a questo spazietto casalingo lasciato alla deriva e per rompere un pochino il ghiaccio all’indolenza del dopo ferie (che, a dire il vero, gusto con piacere), promemorizzo questa ricetta per chi dell’insalata di cereali ha voglia di una fresca e salutare alternativa.

Per farla bollite l’avena decorticata in abbondante acqua leggermente salata.
Nel frattempo tagliate a pezzettini dei pomodorini privati di semi, alcune falde di peperone rosso e spezzettate qualche foglia di basilico.
Unite l’avena scolata e lasciata raffreddare, mescolate tra loro gli ingredienti e condite con olio extravergine di oliva e il succo di circa mezzo limone.
Anche preparata in anticipo è molto buona!



Buon week end!

10 commenti:

Francesca Quaglia ha detto...

L'avena è uno dei miei cereali preferiti, quindi ti copio la ricettina!!!!!!!!!!!!!!!!!

la sissa ha detto...

@Francesca: ..son contenta ti piaccia lo spunto!
Un abbraccio!

pips ha detto...

abbè, che belle vacanzine in posti stu-pen-di! Grande ritorno con una bella insalatina, da fare all'istante! L'avena non l'ho mai provata, però mi è stato regalato un libro sui cereali che ha molte ricette e già lì mi aveva incuriosita. Ora, come tirarsi indietro?!

la sissa ha detto...

@Pips: ciao cara e ben ritrovata :)
A dire il vero era la prima volta che la preparavo anche io, pur avendola in dispensa da questo inverno!! Mi frenava sempre il tempo di cottura che è notevole quando il tempo a disposizione è poco. Però ti dirò che preparata la sera per la pausa pranzo successiva.. resta buona e croccante!
A presto!

rossella ha detto...

bentornata!
(e fa bene ai capelli, giusto???? l'avena intendo.... ;-P)
grazie per la ricetta, baci!

la sissa ha detto...

@rossella: ..grazie cara, e che piacere leggerti :)
(è un gran toccasana, l'avena. Fa bene anche nei momenti di stress ed è un vero ricostituente ed energizzante per il fisico. Decorticata, miraccomando)
Appiccicosi bacini..

wennycara ha detto...

Mi piace, mi piace assai questa insalatina: l'avena dovrei proprio provarla, soprattutto dopo aver letto il tuo commento qui sopra :)
Sono molto felice di rileggerti e ti confido che qui da te mi sento proprio a casa :)
Un abbraccio,

wenny

la sissa ha detto...

@Wennycara: tesorina! Che piacere ritrovarti quì da me.. (mi sei mancata, sai). Ho letto diversi libri in merito alle proprietà nutritive/terapeutiche degli alimenti e mi si è dipanato un -fantastico mondo di virtù. Spero di riuscire a rendervi partecipi di queste belle "scoperte".
Ricambio l'abbraccio :) e buon proseguimento di vacanza!

Anonimo ha detto...

Thanks for using the time and effort to write something so interesting.

My site:
dsl preisvergleich klick hier

claudia ha detto...

Ho appena finito di mangiare questa buonissima avena con la tua ricetta. Proprio valida per l'estate e molto pratica per un eventuale pic-nic. Ho aggiunto alcuni ingredienti e posterò la mia versione sul mio blog non appena possibile.
Ancora complimenti.