mercoledì 9 ottobre 2013

Vegan jam thumbprint cookies + Good things project #8

..Continuavo ad andare in cerca del foglietto stropicciato e con le mie annotazioni a matita sulla ricetta ogni volta che intendevo ripetere questi biscotti e, siccome iniziava ad essere incomprensibile anche per me a forza di scarabocchiare numeri, oggi dopo averli sfornati ho approfittato di un cielo più clemente per catturare la luce necessaria per scattare la foto e mettere nero su bianco questa favolosa ricetta.
Fatto questo, ho spalancato la finestra, recuperato gli esercizi di inglese da fare per la seconda lezione di stasera, mi sono seduta alla penisola della cucina con la matita in mano e le schede da completare, un tè verde caldo e qualche biscotto appena sfornato ancora nel piattino che vedete in foto, da gustare con calma prima di ritornare in ufficio.
Ho ripreso a studiare dopo tanti anni!
Questo momento mi è piaciuto.. 



Ingredienti: (per circa 13 biscotti):

- farina di farro integrale: 150 gr
- farina di mandorle tostate: 65 gr
- sale: un pizzico
- bicarbonato: una presa
- cardamomo in polvere: 1/2 cucchiaino (o altra spezia a piacere)
- olio di riso: 50 gr
- sciroppo d'agave: 75 gr
- acqua: 4 cucchiaini 
- marmellata di fichi: q.b.

Procedimento:

preriscaldare il forno a 180° C.
In una ciotola larga raccogliere la farina di farro, quella di mandorle, il bicarbonato, il sale ed il cardamomo e mescolare con una spatola finché ben combinati.
In un'altra ciotola miscelate bene tra loro lo sciroppo d'agave, l’acqua e l'olio di riso.
Aggiungete questa miscela nella ciotola in cui avrete messo gli ingredienti secchi ed amalgamate bene il tutto con la spatola fino ad amalgamare gli ingredienti (io mi sono aiutata con una mano direttamente nella ciotola per far assorbire gli ingredienti tra loro, giusto un attimo ..senza impastare) ed ottenere un composto morbido e compatto.
Prelevate con le mani un pò di impasto; rotolandolo tra le mani formate delle palline poco più grandi di una noce appiattitele leggermente e trasferitele su una placca foderata con carta da forno.
Premete dolcemente i biscotti al centro con il pollice formando un incavo modellandolo con le dita per allargarlo un pochino (facendo attenzione di non premere troppo per non oltrepassare o sformare il biscotto).
Riempirete ogni incavo con poca marmellata.
Infornate nel forno già caldo a 180° C per circa 10-12 minuti o finché non sono leggermente dorati.
Fateli raffreddare qualche minuto sulla placca del forno prima di metterli in una gratella per dolci a raffreddare poiché appena sfornati sono abbastanza friabili.


Notte..

9 commenti:

Cesca*QB ha detto...

Sissa sei la ninja del biscotto che belli che ti son venuti!
I foglietti volanti con le ricette sono il mio incubo °_° a volte spariscono a volte riappaiono fortuna che alla fine ci dediciamo a metterli sul blog così non li perdiamo più :)

Nicola ha detto...

Devo dire che questi biscotti sono buonissimi!!
Ps. ma dal conteggio io ne avevo un'altro, ma non l'ho più visto... non sai mica dove possa essere finito?? :-p

Margot ha detto...

È bello quando facciamo qualcosa per noi stessi...quando ci regaliamo del tempo. Se poi lo accompagnano con queste dolcezze...Un abbraccio:-)

Lo ha detto...

leggendo mi sono incantata un attimo...felice per te...quando si inizia qualcosa c'è sempre gioia...e che belli i biscotti...meno male che ci hai scritto la ricetta!!! un baciotto

Herbi ha detto...

quasi ti ci vedo, davanti alla finestra, con la cucina che profuma di biscotti, il tuo té caldo, che ti appassioni alle tue lezioni di inglese.
I biscotti sono venuti veramente belli... tanta stima per te che hai ripreso a studiare! brava!

wennycara ha detto...

Sissa cara... :)
Che piacere ritrovare questo posticino. Sono felice di leggere queste parole, di leggerti e immaginarti in questa nuova avventura di vita. In bocca al lupo.
Per quanto mi riguarda ho deciso che scriverò, scatterò e... sicuramente preparerò presto queste delizie :)

Baci,
w

la sissa ha detto...

@Cesca: eh sì in effetti il blog è un buon modo di archiviare ricette e tenere in ordine ricette. Ho sempre una stampa 'pressapoco' a portata di mano delle ricette che faccio ma spesso faccio prima a cercarle via blog!
notte cara

@Nicola: ..vince il più rapido ;)
Bacio :-*****

@Margot: mi da un enorme soddisfazione dedicarmi a progetti utili ed interessanti. Certo il sacrificio non manca, ma che vita sarebbe senza stimoli..
A presto cara!

@Lo: ..se provi i biscotti fammi sapere! un tuo parere è ben gradito e sicuramente costruttivo!
ti abbraccio :)

@Herbi: grazie del pensiero, è un pezzetto che non ti leggevo, mi hai fatto proprio una bella sorpresa :)
Un abbraccio bella donna!

@Wenny: ..beh che dire, ci speravo di rileggerti! Mi fa piacere ti sia tornata l'ispirazione. Lo sai vero che mi sei mancata..
Buon week end carissima..

Fico e Uva ha detto...

I biscottini con la marmellata di fichi... con i semini che scrocchiano sotto i dente, gnam! Un nostro debole da sempre!
bacioni :-)
ficoeuva

la sissa ha detto...

@Fico e Uva: ..rifatti poco fa in doppia dose e sono già al settimo biscotto quando doveva essere solo un assaggio "per togliersi la voglia"... Ma si puo!?!?!?
Un abbraccio cara.