mercoledì 20 marzo 2013

Cavolfiore affogato + Good things project #3


Per il piacere di annotare le piccole cose da ricordare, avevo in programma di dedicare la serata del lunedì appena passato a questo post, perché la mia lista rischiava, visto il decorrere del tempo, di passare in dimenticatoio.
Poi, vuoi la pioggia a secchi rovesci che mi ha condannato ben-tre-viaggi-in-bici-su-quattro, vuoi la serata libera di relax resa complice dalle premure della metà, mi sono lasciata fuorviare..

Il mio promemoria, questa volta, inizia (pressapoco) a ritroso, proprio da questo lunedì sera:
- la pizza (buonissima) home-made infrasettimanale (episodio unico e raro per i preparativi e tempistiche che richiede la preparazione con pasta madre, n.d.r.) preparata e-s-c-l-u-s-i-v-a-m-e-n-t-e dalla metà, gustata (rigorosamente con le mani) in divanino con tavolinetto improvvisato ed arrangiato anche se traballante, servita e riverita;
- la sorpresa di una telefonata di un'amica che non vedo da tempo;
- una partita dopo cena a Carcassone con la metà, inaugurando l’espansione ricevuta in regalo a Natale da una coppia di amici..
- ..vincendo!!!
- ricevere in prestito da una collega un fumetto manga (Gosick) che ho iniziato a leggere per capire se il genere si confà con i miei gusti;
- la preparazione di un kit da colazione composto da biscotti e qualche dose di tè verde in foglie per ricambiare il gesto, unitamente alla promessa di insegnarle a giocare a Go, vista la sua passione per la cultura giapponese;
- preparare la mia prima zuppa inglese vegana e ricevere la richiesta di replica (cosa che è avvenuta!);
- scoprire che il vaso di bulbi (immaginavo giacinti) ricevuto in dono da mio papà, riservava la sorpresa della sbocciatura di altri fiori ;
- la lezione di fisiognomica (l'arte di conoscere gli uomini dai tratti della loro fisionomia) una domenica mattina.

La ricetta:



Ingredienti:

- un cavolfiore (o un broccolo)
- 2-3 filetti di acciughe
- una dozzina di olive taggiasche
- uno spicchio d'aglio
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe

Procedimento:

tagliare il cavolfiore e dividerlo in cimette; metterlo in un tegame in cui avrete rosolato in olio extravergine d'oliva l'aglio schiacciato.
Bagnate con una tazzina di acqua e cuocete a fuoco moderato, continuando ad aggiungere acqua, tenendo il più possibile la pentola coperta in modo da non far fuoriuscire il vapore e mescolando di tanto in tanto.
Dopo circa mezz'ora aggiungere i filetti di acciuga dissalati e spezzettati, le olive tagliate a metà, il sale ed il pepe e fate insaporire qualche minuto prima di servire ben caldo.

(tratta da 'Talismano del mangiar sano' di Marco Bianchi)



Buona giornata :)