lunedì 18 agosto 2014

Riso basmati speziato con carote, mandorle, semi di sesamo

Oggi, oltre alla ricetta come di consueto, voglio condividere con voi un pensiero tratto da un libro che ho letto tempo fa di Thich Nhat Hanh (monaco buddista ed attivo pacifista) che mi ha donato uno spunto di riflessione interessante ed un ottimo suggerimento.
Ogni tanto torno, per piacere personale, a rileggere il paragrafo che lo riguarda, segnalato con uno dei segnalibri che tengo sempre a portata di mano.
Ecco, ve lo riporto:
"Vi sarà capitato di essere in collera con qualcuno e di fare di tutto per trasformare la vostra collera, ma niente sembrava funzionare.
In questo caso il Buddha vi propone di fare un regalo all'altro.
Suona infantile, ma è molto efficace.
Quando siamo arrabbiati con qualcuno, lo vogliamo ferire; fargli un regalo trasforma questa voglia nel desiderio di fargli un piacere.
Quando siete in collera con qualcuno, dunque, mandategli un regalo; dopo averlo fatto non vi sentirete più arrabbiati, con lui o con lei.
E' semplicissimo e funziona sempre.
Non aspettate di arrabbiarvi con l'altro per andare a comperargli il regalo: comprateglielo quando vi sentite piani di gratitudine, quando sentite di volergli tanto bene. Non speditelo, però, non consegnateglielo subito, tenetelo voi. Vi potreste addirittura concedere il lusso di avere due o tre regali nascosti in un cassetto. Più avanti, quando vi sentirete in collera, ne prenderete uno e lo consegnerete.
E' efficacissimo."
E' una prova difficile, ma vi assicuro che vi arricchirà e la reazione di chi vi ha fatto arrabbiare sarà spiazzante proprio perché non è affatto solito ricevere un regalo in un momento di rabbia o tensione..
Provateci!

Questo bel piattino di riso è la ricetta del mese.
Mi ha conquistato il suo sapore speziato, ma fresco; spero vi piacerà!
A presto :)



Ingredienti:

- riso basmati già cotto: 150 gr
- carote: 500 gr
- olio e.v.o.: 4 cucchiai circa
- cipolla dorata: 1/4
- radice di zenzero fresco: 3 cm
- cannella in polvere: 1/2 cucchiaino circa (dose a piacere)
- mandorle tostate: 2 manciate
- semi di sesamo: 2 manciate
- sale marino e pepe: q.b.
- coriandolo secco: (facoltativo) q.b.

Procedimento:

pulire le carote, tagliatele a mezzaluna alte circa mezzo cm.
Scaldate l'olio e.v.o. in una padella dal fondo spesso, a fuoco medio.
Fate appassire la cipolla che avrete precedentemente pelato e tritato e unite anche lo zenzero sbucciato e grattato, la cannella, il sale.
Aggiungete anche le carote e fate stufare aggiungendo un pò di acqua calda finché tenere ma al dente, mescolando ogni tanto ed aggiungendo altra acqua calda, se necessario.
Quando le carote sono arrivate a cottura, dopo aver fatto evaporare l'eventuale liquido, aggiungere il riso basmati e fate saltare mescolando quasi di continuo per qualche minuto.
Completate con i semi di sesamo, le mandorle ed il pepe prima di togliere dal fuoco.
Ho completato con un pò di foglie secche di coriandolo, ma è facoltativo.




Ricetta tratta ed adattata da:"Radici e tuberi in cucina" di Alice Savorelli.

8 commenti:

Chiara DAcunto ha detto...

Adoro fare regali, terrò presente il consiglio anche se è molto difficile che io riesca ad arrabbiarmi con qualcuno, preferisco passarci sopra e farmela passare subito! Buono il riso, molto speziato e particolare! Buona giornata!

Enjoy Life ha detto...

Adoro il riso basmati...e le mandorle! Mi ispira questo tuo riso, lo proverò...
Anche a me piacciono molto i libri di Thich Nhat Hanh, ultimamente ho iniziato "Fare pace con se stessi" ma avendo pochissimo tempo per leggere non sono ancora riuscita a leggerlo :-(
Buona giornata
Serena

MARI Z. ha detto...

Acuto suggerimento buddista! ...medito mentre spilucco questo delizioso riso speziato! :-)

labalenavolante ha detto...

Zen-Sissa ;-)
Riflessione profonda, grazie per averla condivisa! In questo piatto ci sono i sapori che mi hanno fatto innamorare in India, me lo cucinerò senz'altro nei prossimi giorni, sto seguendo un regime glutenfree oltre che vegan!! Un bacione donna saggia!

la sissa ha detto...

@Chiara@ eh! Anche io adoro fare regali!!

@Enjoy Life: sono delle letture delicate e confortanti ed a volte emozionanti per l'introspezione e le riflessioni che ti fanno fare.
La prossima volta che vado in libreria (è uno dei luoghi che più amo frequentare), non mancherò di cercare quello che mi hai indicato.
Un abbraccio!

@Mari@ felice di leggerti :)
Pensiero pacifica seminato. Sono per la non violenza e l'ammmooore!
Buona notte ed a presto :)

@Baleninavolantemia: son contenta che hai apprezzato la condivisione zen! Che brava che sei a seguire una dieta senza glutine. Io cerco di eliminare il glutine almeno un pasto al giorno (tranne stamattina che abbiamo fatto colazione con pane integrale a lievitazione naturale home made e marmellata bio di mandarini siciliani ^_^) ma di più non riesco.
Bacini :-*

Anonimo ha detto...

Heya i am for the first time here. I found this board and I
find It truly helpful & it helped me out much. I'm hoping to present something again and aid others like you aided me.


my site - live jasmin

Iulia Lampone ha detto...

Questo riso basmati mi piace molto! Devo provarlo! non l'ho mai mangiato con le mandarlo!

un caro saluto

Konsti ha detto...

Ciao,

Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.

Vediamo come funziona brevemente. Gustosa Ricerca è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog possono salvarle nei loro ricettari virtuali.

Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.

Per saperne di più visita il nostro sito:
http://gustosaricerca.it/

Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
http://gustosaricerca.it/account/register

“Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato "Mikser Kulinarny" e operante in Polonia. Il "Mikser Kulinarny"ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.

Se hai domande non esitare a contattarci.

Saluti.