lunedì 18 agosto 2014

Riso basmati speziato con carote, mandorle, semi di sesamo

Oggi, oltre alla ricetta come di consueto, voglio condividere con voi un pensiero tratto da un libro che ho letto tempo fa di Thich Nhat Hanh (monaco buddista ed attivo pacifista) che mi ha donato uno spunto di riflessione interessante ed un ottimo suggerimento.
Ogni tanto torno, per piacere personale, a rileggere il paragrafo che lo riguarda, segnalato con uno dei segnalibri che tengo sempre a portata di mano.
Ecco, ve lo riporto:
"Vi sarà capitato di essere in collera con qualcuno e di fare di tutto per trasformare la vostra collera, ma niente sembrava funzionare.
In questo caso il Buddha vi propone di fare un regalo all'altro.
Suona infantile, ma è molto efficace.
Quando siamo arrabbiati con qualcuno, lo vogliamo ferire; fargli un regalo trasforma questa voglia nel desiderio di fargli un piacere.
Quando siete in collera con qualcuno, dunque, mandategli un regalo; dopo averlo fatto non vi sentirete più arrabbiati, con lui o con lei.
E' semplicissimo e funziona sempre.
Non aspettate di arrabbiarvi con l'altro per andare a comperargli il regalo: comprateglielo quando vi sentite piani di gratitudine, quando sentite di volergli tanto bene. Non speditelo, però, non consegnateglielo subito, tenetelo voi. Vi potreste addirittura concedere il lusso di avere due o tre regali nascosti in un cassetto. Più avanti, quando vi sentirete in collera, ne prenderete uno e lo consegnerete.
E' efficacissimo."
E' una prova difficile, ma vi assicuro che vi arricchirà e la reazione di chi vi ha fatto arrabbiare sarà spiazzante proprio perché non è affatto solito ricevere un regalo in un momento di rabbia o tensione..
Provateci!

Questo bel piattino di riso è la ricetta del mese.
Mi ha conquistato il suo sapore speziato, ma fresco; spero vi piacerà!
A presto :)



Ingredienti:

- riso basmati già cotto: 150 gr
- carote: 500 gr
- olio e.v.o.: 4 cucchiai circa
- cipolla dorata: 1/4
- radice di zenzero fresco: 3 cm
- cannella in polvere: 1/2 cucchiaino circa (dose a piacere)
- mandorle tostate: 2 manciate
- semi di sesamo: 2 manciate
- sale marino e pepe: q.b.
- coriandolo secco: (facoltativo) q.b.

Procedimento:

pulire le carote, tagliatele a mezzaluna alte circa mezzo cm.
Scaldate l'olio e.v.o. in una padella dal fondo spesso, a fuoco medio.
Fate appassire la cipolla che avrete precedentemente pelato e tritato e unite anche lo zenzero sbucciato e grattato, la cannella, il sale.
Aggiungete anche le carote e fate stufare aggiungendo un pò di acqua calda finché tenere ma al dente, mescolando ogni tanto ed aggiungendo altra acqua calda, se necessario.
Quando le carote sono arrivate a cottura, dopo aver fatto evaporare l'eventuale liquido, aggiungere il riso basmati e fate saltare mescolando quasi di continuo per qualche minuto.
Completate con i semi di sesamo, le mandorle ed il pepe prima di togliere dal fuoco.
Ho completato con un pò di foglie secche di coriandolo, ma è facoltativo.




Ricetta tratta ed adattata da:"Radici e tuberi in cucina" di Alice Savorelli.