lunedì 20 dicembre 2010

Biscotti con fiocchi d’avena, uvetta e cannella

Tra tutto ciò che il periodo invernale mi ispira e stimola, l’aroma delle spezie è sicuramente ai primi posti della lista.
Non mi faccio assolutamente mancare tea verdi ed infusi in melange di miscele, oli essenziali per diffusori d’ambiente ed i barattolini di spezie per profumare biscotti e dolci devono essere pronti per ogni capriccio ed evenienza.
Se anche a voi il sapore, a volte pungente e corposo, di questi aromi scaldano e rinfrancano l’animo anche se la giornata è già di per sé completa e spensierata, vi consiglio di dedicare una piccola parte del vostro tempo nella preparazione di questi biscotti, il cui sapore dell’avena e dell’uvetta viene esaltato dalla presenza della cannella ..che ne abbronza, naturalmente, assieme al Muscovado, il colorito..
La ricetta l’ho scovata girovagando da Juls.
Li ho preparati già due volte riducendo (come al mio solito) la dose di zucchero e burro, modifica che non ne ha compromesso fragranza e bontà!
Vi riporto la ricetta con i miei personali cambiamenti a lato.
Buon proseguimento..



Ingredienti:

- farina: 115 gr
- lievito per dolci: 1/2 cucchiaio
- cannella: 1/2 cucchiaio 1 cucchiaino
- sale: 1/2 cucchiaino
- uvetta: 150 gr   130 gr
- fiocchi d’avena: 165 gr
- zucchero di canna: 125 gr 50 gr zucchero di canna muscovado+50 gr zucchero di canna demerara
- vaniglia: 1 bacca
- burro ammorbidito: 115 gr    burro di soia ammorbidito: 100 gr
- uovo: 1

Procedimento:

montate il burro ammorbidito con lo zucchero ed i semini di vaniglia grattati dalla bacca, usando uno sbattitore elettrico.
Aggiungete poi l’uovo e montate finché non diventa tutto più chiaro e spumoso.
Unite il resto degli ingredienti (io ho sminuzzato a parte i fiocchi d’avena con un mixer ad immersione accendendolo due-tre volte per pochissimi secondi, senza trasformarli in polvere, ma solo per ridurne un pò la dimensione) e impastate fino a che non avrete un composto abbastanza liscio.
Lasciare raffreddare in frigo per 30 minuti (p.s.: io non l’ho fatto).
Scaldare il forno a 180° C.
Dopo 30 minuti togliete l’impasto dal frigo e formate dei piccoli cumuletti di impasto su una taglia foderata con carta da forno, aiutandovi con un cucchiaio da dargli forma.
Cuocete per 10–12 minuti fino a che i biscotti non saranno dorati sui bordi, ma ancora morbidi al centro; se serve, aiutatevi a sollevarli con una spatola.
Raffreddandosi si induriranno e compatteranno.

3 commenti:

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

son proprio contenta che ri siano piaciuti!
un abbraccio e buon Natale!

la sissa ha detto...

Oh si', eccome se mi son piaciuti! Son finiti in un battibaleno, con un tea pomeridiano, tanto che la Metà mi ha detto .."ma non me ne hai lasciato neanche uno per la colazione????"
Buon Natale a te Juls!

terry ha detto...

Adoro i biscotti d'avena!!! ottima idea rifar sti biscotti deliziosi...con le tisane ...sotto l'albero e le luci...me li ci vedrei benissimo!