mercoledì 29 dicembre 2010

Cavoletti di Bruxelles gratinati

Apro una piccola parentesi salata in quelle che sono state le ricette dell’ultimo periodo per proporre un contorno sfizioso che ho preparato spesso durante questo mese prendendo spunto da una ricetta trovata da Sigrid del Il Cavoletto di Bruxelles (..quale blog mi poteva essere più d’aiuto!?!?!?).
Non avevo dato gran considerazione a questo ortaggio, non avendolo mai assaggiato (..vi pare possibile?!?!).
Ma la curiosità ha avuto la meglio sulla diffidenza ed ora, ogni volta che vedo esposte tutte queste simpatiche testoline verdi, un pensierino lo farei sempre..
A sapere, poi, che fanno un gran bene perché sotto il profilo nutrizionale, il cavolo di Bruxelles presenta un buon contenuto in ferro, fosforo, potassio, calcio, vitamina C, vitamina A e fibra e ne è consigliato il consumo alle donne perché, aiuta a prevenire i tumori al seno, oltre ad avere anche proprietà antiulcera, antianemica, disintossicante.. beh non si può che approfittare e sbizzarrirsi in cucina durante questo periodo che sono in gran forma perchè di stagione!



Ingredienti:

- cavoletti di bruxelles freschi: 400 gr
- pancetta dolce a cubetti: 100 gr
- pecorino gratuggiato: 2 cucchiai circa
- pangrattato: 2 cucchiai circa
- sale, pepe e olio evo

Procedimento:

lavare e pulire i cavoletti scartando le foglie più scure esterne e tagliando la base dura e cuoceteli in acqua bollente per circa 7-8 minuti.
Nel frattempo scottare la pancetta dolce a cubetti in una padella per circa 7 minuti.
Trascorso il tempo, prendere i cavoletti con una schiumarola, tagliateli a metà ed adagiateli in una pirofila con la metà tagliata in sù.
Distribuire la pancetta dolce nella pirofila, aggiungere un cucchiaio di pecorino, uno di pangrattato, sale e pepe, un minigiro di olio e.v.o., dare una piccola mescolata per amalgamare cavoletti e condimento, ripetere spolverando con un cucchiaio di pecorino e uno di pangrattato e mettere in forno già caldo a 180° C per 10 minuti + 2 minuti sotto il grill.
Servire caldi.

3 commenti:

Fico e Uva ha detto...

Idea sfiziosa... qui i cavoletti di bruxelles li mangiamo spesso, sono una delle verdure preferite di fico! Buon anno nuovo! Ciao Fico&Uva

la sissa ha detto...

Ciao Uva, mmmmm.. che buoni che sono! E tu come li prepari?? Hai altre idee?
Buon anno a te, cara!

Maid Service Yucaipa ha detto...

Great blog post, thanks for sharing.