mercoledì 2 ottobre 2013

Mix di couscous e pomodori by Ottoleghi

E’ passato qualche tempo da quando ho preparato questo piatto.
Sicuramente le temperature erano più benevole e si pranzava ancora piacevolmente in terrazzo.
Siccome la ricetta ci era piaciuta davvero un sacco, mi sono fatta in quattro per postarla prima che diventi veramente fuori luogo trattandosi di un piatto freddo e tipicamente estivo.
Potrei suggerire, per avere una pietanza un po’ più caldina, di condire il tutto con i pomodorini confit appena usciti dal forno: sicuramente quest’idea renderebbe il piatto più adatto alle temperature attuali.
Il couscous l’ho scoperto solo quest’anno per la curiosità di assaggiare ingredienti non proprio tradizionali ed è, da subito, salito nella top ten degli ingredienti più usati quest'estate, ..ma anche di recente in versioni più autunnali.
La ricetta l’ho presa dal libro Plenty di Ottolenghi e l’ho eseguita con qualche piccolissima variante.



Ingredienti:

- couscous integrale: 125 gr
- couscous gigante (fregola sarda): 150 gr
- pomodorini ciliegino: 300 gr
- pomodorini semi secchi: 150 gr
- pomodorini confit: 300 gr
- rucola: q.b.
- olio e.v.o.
- basilico
- sale e pepe

Procedimento:

versare il couscous in una ciotola capiente di vetro, aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva e amalgamate per sgranare il couscous.
Aggiungete nella ciotola 150 ml di acqua bollente salata e coprite con un coperchio; fate riposare per 5 minuti dopodiché sgranare nuovamente il couscous con una forchetta.
Lasciate raffreddare.
Versare la fregola in una pentola di acqua bollente salata, lasciarla sobbollire per il tempo indicato nella confezione, finché al dente.
Scolarla e fermare la cottura sotto l'acqua corrente fredda.
Lasciarla asciugare completamente.
Nel frattempo raccogliete in un insalatiera i pomodorini ciliegino tagliati in quarti e privati dei semini, i pomodorini semi secchi tagliati a tocchetti ed i pomodorini confit.
Condire con poco olio e.v.o. sale, pepe e basilico.
Versare poco per volta il couscous e la fregola nell'insalatiera dei pomodorini, mescolare gentilmente il mix aggiungendo per ultimo la rucola tagliuzzata.
Se necessario aggiungere altro sale e pepe o gomasio.

Buona giornata!

6 commenti:

Lo ha detto...

io sono convinta che ci sarà ancora un giorno di caldo, quello dove il sole ci abbraccia e allora tireremo fuori dal cappello magico questa tua ricetta...:D un abbraccio

la sissa ha detto...

@Lo: uh che carina, ..ma tanto sai!?!?
Mi piace tutto ciò che è magico o le situazioni che mi fanno sentire tale!
Grazie del pensiero..
Una serena notte, cara.

Cesca*QB ha detto...

Anche a me tutto ciò che è magico piace ma nel frattempo mi piace anche il tou couscous dato che adoro i pomodorini in ogni versione :)

la sissa ha detto...

@Cesca: ...anche a me piace il pomodoro! Quest'estate lo ho usato tantissimo, ne avevo una gran voglia dopo l'inverno! E pensare che non ne ho ancora abbastanza......!
notte e buon week end!

Katiuscia ha detto...

Adoro questo tipo di preparazioni... e poi Ottolenghi è insuperabile! :-)

P.S. Sono contenta che ti sia piaciuto lo strudel e trovo ottimo il tuo consiglio, tant'è che ho aggiunto una nota al post dicendolo :-)

la sissa ha detto...

@Katiuscia: eh sì bello il libro di Ottolenghi. Sono stata indecisa se prenderlo o meno finchè non sono riuscita a sfogliarlo a londra quest'estate. Mi ero anche un pò pentita d'averlo preso ma poi, ricetta dopo ricetta, mi ha conquistata!!
Un abbraccio!
piesse: son contenta ti sia tornata utile la mia annotazione =)