lunedì 2 dicembre 2013

Polpettine di tofu con pistacchi e noci in guazzetto di zucca + Good things project #9

Per non perdere il piacere di ricordare le piccole cose che nel quotidiano mi hanno compiaciuto e fatto bene, con un pò di raccoglimento a ritroso nel tempo, sono riuscita a stendere la mia lista più significativa dell'ultimo periodo per il progetto iniziato qualche mese fa.
Eccola:
- ricevere in dono -inaspettatamente- delle riviste di yoga da una gentile signora che prima o poi vorrei poter conoscere
- prendersi una giornata di ferie da trascorrere con una vicina di casa alla fiera Abilmente della manualità creativa a Vicenza
- ricevere una sciarpa scaldacollo fatta con lana color curcuma (che pensavo di non riuscire mai a reperire di questa specifica calda tonalità) confezionata a ferri da mia mamma, colore che ben si addice ai toni di grigio dei quali sono una gran fan
- festeggiare il compleanno della metà: insieme, a pranzo nel nostro ristorante preferito ed, ancordipiù, in famiglia
- improvvisare un risotto per pranzo per una nuova amica e condividere questo momento di reciproca conoscenza
- passare una serata al cinema con la metà dopo anni che non ci andavamo
- fantasticare (sghignazzando compiaciute) con un’amica che non vedo da tempo, sull’ipotesi di trascorrere un week-end insieme ..magari a Londra!!, certe che qualunque meta andrebbe comunque bene pur di incontrarsi
- ricevere il suo aiuto (santa donna!) per personalizzare una ricetta di panbriosche all'olio di oliva e miele con pasta madre in versione dairy, eggs and sugar free, ricetta che mi sta dando grandi soddisfazioni (thank's a lot!)
- acquistare degli e-books americani di raw vegan desserts
- il corso di inglese che mi appassiona sempre di più (..vi siete accorte, vero?)
- queste giornate di freddo pungente, sole abbagliante e cielo terso ed azzurro; rifugiarmi in sciarpa e berretto di lana hand-made; le docce bollenti dopo una giornata fuori casa; stringere la mug di tè caldo tra le mani; infilarsi per ultima sotto il piumino e trovare la cuccia amorevolmente scaldata dalla presenza del corpo della metà..

Ed ora la ricetta! Lo spunto è stato tratto dalla rivista di Cucina Naturale di settembre 2013, ricetta che ho leggermente modificato.
Un esperimento che mi ha proprio soddisfatto! 


Ingredienti:

- tofu: 300 gr
- zucca: 150 gr
- porro: 50 gr
- pistacchi: 40 gr
- noci: 4
- limone: 1
- timo: 2 rametti
- olio e.v.o.
- sale e pepe

Procedimento:

lessate il tofu per 15 minuti in acqua con poco sale e con il succo di mezzo limone.
Scolate il tofu e passatelo finemente allo schiacciapatate.
Grattugiate un quarto della scorza del limone, poi in una ciotola mescolatela con il tofu passato, le noci ed i pistacchi tritati, due cucchiai d'olio e una presa di sale.
Riducete l'imposto in piccole polpette, disponetele in una teglia ricoperta con carta forno e infornatele per 10 minuti a 180° C.
Fate stufare a fuoco lento in una padella antiaderente con poco olio d'olia appena caldo, il porro mondato e tagliato a rondelle sottili e la zucca tagliata a pezzettini; aggiungete sale e pepe e poca acqua e portate a cottura.
Quando la verdure sarà morbida, frullatela con un frullatore a immersione.
Condite la crema ricavata con il timo tritato, poco sale e, se preferite, un filo d'olio e.v.o.
Distribuite nei piatti la crema di zucca posandovi sopra le polpettine ancora calde e servite irrorando la superficie con altra crema di zucca e un pò di farina di pistacchi.


Buona settimana!

7 commenti:

Peanut ha detto...

Mi piace proprio questo progetto, mi è capitato a volte (solo un paio, a dir la verità) di fare un resoconto della giornata cercando di rintracciare tre cose belle che mi erano successe, è un esercizio che tutti dovremmo provare a fare più spesso,anche se quando non ci si riesce è un po' demoralizzante :(
mi piacciono parecchio anche queste polpettine, ne faccio poche col tofu, dovrei cominciare a sperimentarne di più, e con le frutta secca saranno siciramente le prossime! :)
a presto, un saluto

la sissa ha detto...

@Peanut: guarda, ho provato questa ricetta perché avevo un panetto di tofu che volevo trasformare in simil-feta ma era da settimane che posticipavo il lavoro e quindi mi sono fatta tentare dall'esperimento. Insolito per me come piatto ma si è fatto gustare bene, la frutta secca nell'impasto gli da veramente un buon sprint!
Son contenta che apprezzi il progetto, rintracciare le delizie quotidiane fa sorridere il cuore.
Passa una buona nottata cara..

Sara I°lab ha detto...

Svegliarsi sta mattina e trovare un post con il "Good Thing Projecy" E una ricetta che potrei realizzare anche io dà alla giornata tutto un altro sapore!
Mi mancava un tuo post ;-)

La ricetta di sicuro la provo…
Per tutto il resto… sai già :-)

Un abbraccio,
Sara I°lab

wennycara ha detto...

Mi piace! Non ho mai provato il tofu lesso, anzi, non mi è mai passato per la testa una simile possibilità :)
Frutta secca e semenze varie oramai fanno parte della nostra dieta e devo dire che ne abbiamo tratto un gran giovamento.
Una domanda: come procedi per realizzare la feta partendo dal tofu? Perchè sai, proprio stanotte mi sono sognata una ricetta a base di feta, ma lungi da me voler comprare quella che si trova qui :\ è così insipida!
Buona giornata carissima,

wenny

Margot ha detto...

ma buone! Io sto sperimentando con soddisfazione il seitan, mentre con il tofu sono ancora alle ricette basiche...

la sissa ha detto...

@Sara I° Lab.: sono sempre molto felice quando ti leggo, anche se la risposta arriva tardi, ma sai bene quanta fatica faccio in questo periodo a trovare tempi e spazi.
Ti abbraccio tanto!

@Wenny: ho provato a fare la feta lessando prima il tofu e mettendolo poi a fermentare in un vaso ermetico per una settimana in una soluzione salina con del miso e delle spezie (ricetta trovata nel libro di Erbaviola per autoprodurre i formaggi vegetali). Il risultato mi ha affascinato, ma il sapore della feta è sicuramente un'altra cosa.. Per noi intolleranti al lattosio però è una alternativa interessante. Se vuoi ti fornisco volentieri la ricetta via e-mail così puoi sperimentare per curiosità! Credo di averla vista sul suo blog.. Controllo e ti aggiorno!
Un bacio tesorina :)

@Margot: io invece il seitan non l'ho ancora provato ma così, a naso, non mi attira tanto.
Il tofu lo uso raramente, ma questa ricetta l'ho trovata interessante e sfiziosa e quindi l'ho condivisa con piacere.
Un abbraccio :)

la sissa ha detto...

@Wenny: eccoti la ricetta per la feta veg: www.erbaviola.com/2009/08/26/piccola-pausa-feta-vegetale-e-qualche-indirizzo.htm
A presto :)