mercoledì 4 luglio 2012

Insalata di pane al melone

Tornare a casa e riuscire ad imbastire un pasto veloce, leggero e gustoso ed un tantinello sfizioso mi da un pò di soddisfazione (e tregua!).
Non che il forno abbia smesso di funzionare (guaiii!), ..non manca nemmeno la voglia di sperimentare ricettine nuove (..ah, sapeste!!), ..è che un asso nella manica in certe giornate come queste ultime quì (voi-sapete-di-che-temperature-parlo-veroo?) giova!
Eccome se giova!
E, quindi, ho preso gusto a preparare le insalate di pane che danno quella marcia in più data dal pane tostato che si amalgama con il resto degli ingredienti e si impregna di condimento, specie se le lasciate riposare un pochino una volta mescolate.
In questa, per esempio il melone maturo aveva rilasciato sul fondo della ciotola la sua dolce acqua di vegetazione ed il pane si era inzuppato di buono!!!
Ricomponiamoci:
prendete del buon pane integrale, tagliatelo a fette e poi a tocchetti e tostatelo in forno a 200° C per qualche minuto, poi conditelo con olio extravergine di oliva.
Mettete il pane in una ciotola capiente ed aggiungete: abbondante ruchetta, mezzo melone a tocchetti, un pò di cipolla di Tropea ed un ravanello affettati finemente, qualche pomodorino secco sotto’olio.
Condite l’insalata di pane con olio extravergine di oliva e pepe, mescolare e servire!



A presto :)

11 commenti:

Sara I°lab ha detto...

Che sorpresa! Che bello trovare un tuo nuovo post!

Bella ricetta, veloce e leggera.
Come non adorare la "puccetta" (termine rigorosamente tecnico...) che si forma sul fondo della ciotola?!? E non si butta via, si puccia col pane.
La tua è una versione elegante e gustosa.

Solo una variante che farei: va bene che nonostante le temperature, anch'io come te non rinuncio ad accendere il forno per cuocere il pane, però accenderlo a 180°C per qualche minuto solo per tostare qualche pezzetto, mi sembra approfittarsene... :-) Opterei per una più veloce padella antiaderente dove far tostare il pane, senza aggiunta di alcun condimento.

A parte questo, da provare!

Un abbraccio,
Sara I°lab.

la sissa ha detto...

Ciao Sara :))))))
Il tuo suggerimento è ecologico e pratico! Ottima idea, non ci avevo affatto pensato :|
Da noi si chiama 'scarpetta' ed è uno dei gesti tipici che segue il pasto. La mancanza di pane, con certi piatti che la richiedono, è una vera sofferenza!
Ti abbraccio, passa dei buoni giorni..
Sissa

sara ha detto...

ottima idea quella dei crostini di pane, e questa è un'insalata originale e freschissima; ti copio al volo la ricetta! un bacio

Nadir ha detto...

C'hai proprio ragione, come si fa con questo caldo a rinunciare ad una fresca e corroborante insalata.

Margot ha detto...

Ciao tesoro, è un pochino che non ci sentiamo ;-) I miei tempi si sono allungati, sarà l'estate che mi rende più indolente...Anch'io ho l'abitudine di preparare le insalate col pane tostato dentro. Le trovo molto gustose, e per non accendere neanche il forno tosto il pane con un filo di olio d'oliva direttamente in una padella antiaderente. Ora, la tua mi ha fatto venire una gran voglia...una versione strepitosa! Un "caldissimo" abbraccio!

Cesca*QB ha detto...

Buonissima davvero gustosa questa tua insalata, ideale per cerrrrte temperatura che conosciamo ... -_-
Però ti sfido sull avelocità della preparazione!
Io torno a casa, vado in terrazza, apro la sedia comoda, la sistemo all'ombra, divido il melone metà, con un cucchiaio lo vuolo e con lo stesso cucchiaio me lo pappo tutto, il pranzo è servito :D
ma se non ci fosse il melone...come sarebbero le nostre estati?!

xcesca ha detto...

buona, fresca e.. insolita!!
Complimenti Sissa!
Un abbraccio!

la sissa ha detto...

@Sara: quest'insalata l'ho già replicata più volte, sempre un fresco successo. Alla prossima provo con le albicocche..
Buona domenica!

@Nadir: eh già, non si può fare a meno!
Buona domenica

@Margot: anche io mi sento più indolente.. Sono anche un pò stanca e la prossima settimana sarà l'ultima lavorativa, necessito staccare la spina e ritrovarmi senza impegni.
Un abbraccio!

la sissa ha detto...

@Cesca: wow! Sei ancora più veloce di me!! Anche io mi piazzo in terrazzo, nonostante il caldo è sempre un luogo di pace.
A presto!

@xcesca: grazie tesora! :) buona domenica!

Terry ha detto...

Hai avuto proprio un'ottima idea!!! ...freshce, veloci, sane e complete! Brava! Questa è invitantissima!

la sissa ha detto...

@Terry: ti ringrazio! Ti rispondo tardi perchè sono in vacanza :)
A presto!