venerdì 18 gennaio 2013

Brownie al cacao e arance vegano


Le nostre settimane sono piuttosto dense.
Oltre a rientrare alle sette e mezza dal lavoro, il che ci consente di godere poco-niente del tempo libero, abbiamo due sere di yoga che ci fanno rientrare alle 22,30 ed una terza serata extra sempre di yoga, ma con una classe diversa rispetto all’altra ed ancora più speciale perché composta unicamente dalla compagnia di amici quarantenni (per l’occasione tutti in versione ginnica!), coordinata da una insegnante coreana deliziosa facente parte anch’essa del medesimo gruppo di amici! Una serata davvero esclusiva, non trovate…!?
Tre serate impegnate di seguito non lasciano spazio a molto altro, se non ad un frugale spuntino prima di coricarsi accompagnato da una tisana della buonanotte chè, no, non ce ne sarebbe proprio bisogno perché sia tale, ..ma sorseggiarla a letto con lentezza mi da il pretesto di star sveglia un pochino in più e dedicarmi, magari, ad una lettura più o meno leggera. Cosa che adoro fare.
Quindi il venerdì si dichiara ufficialmente che il fine settimana sia libero, senza preoccupazioni, senza grandi impegni, per fare esattamente quello che abbiamo voglia di fare.
Per esempio godere più che mai del divano, del tempo libero tra le mura domestiche, con il bruciaessenze che diffonde aromi speziati ed arricchendo, magari, questo prezioso momento con una merenda pomeridiana home made, come un trancio di questo brownie strepitoso, profumato, morbido e leggermente umido (come la ricetta vuole!) per via della marmellata nell’impasto.
Se siete amanti del genere, questo dolce è per voi..




Ingredienti:
- farina di grano integrale: 120 gr 
- cacao amaro in polvere: 60 gr
- sciroppo d’acero: 125 ml
- olio di riso: 80 ml
- marmellata di arance senza zucchero: 70 gr
- latte di soia: 125 ml
- spremuta d’arancia: 60 ml 
- bicarbonato: 1 cucchiaino
- scorza grattugiata di un’arancia
- sale: un pizzico 
- cannella: 1 cucchiaino 
- aceto di mete: 1 cucchiaino 
- nocciole tostate: 75 gr

Procedimento:

in una ciotola capiente mescolate bene gli ingredienti asciutti (farina, cacao, sale, cannella e bicarbonato).
In un’altra ciotola miscelate bene gli ingredienti umidi fra di loro aiutandovi con una frusta (olio di riso, sciroppo d’acero, marmellata, latte, scorza e spremuta d’arancia).
Versate la miscela liquida in quella asciutta poco per volta, mescolando delicatamente con una spatola quanto basta per amalgamarli.
Aggiungete l’aceto, le nocciole e date l’ultima breve mescolata.
Distribuite l’impasto su una teglia quadrata ricoperta con carta da forno o leggermente oliata ed infarinata.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti (il dolce deve rimanere morbido, poi raffreddandosi solidificherà un pochino).
Lasciare intiepidire per qualche minuto prima di sformarlo e poi tagliate a quadretti.

Ricetta tratta da qui.



Buonissimo week end..

11 commenti:

Cesca*QB ha detto...

Sissaaaaa ho prparato il guantone da baseball, lanciamente uno dai :D

la sissa ha detto...

Arrivaaaaaa :)
bacio cara!

enikő ha detto...

Oh, che bella ricetta! Da provare... :)

la sissa ha detto...

@enikö: grazie :) è una ricetta che da molta soddisfazione anche per chi non è abituato ai dolci vegan. Grazie della visita e buon week end!

sara non sapeva cucinare ha detto...

Uao con lo sciroppo d'acero? voglio provarli! è tanto che cerco un uso alternativo a quello sui pancakes! sembrano davvero ottimi *_*
baci

la sissa ha detto...

@Sara: ciao Sara, bentrovata! Peccato per il prezzo (mi raccomando usa quello bio senza aggiunta di ingredienti strani e aromatizzanti artificiali), è il dolcificante che uso maggiormente e mi da più soddisfazioni.
Grazie del passaggio :)
Buona giornata :)

roberta cobrizo ha detto...

gnam gnam Sissa!
finiti i muffins, proveremo anche questa... che qui ci vuol energia per spalare! :-)) ciao.

Foodlookers ha detto...

Cara Sissa, complimenti per il blog
Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

Visita adesso http://www.foodlookers.it

Lo staff Foodlookers

zucchero d'uva ha detto...

Ciao, fantastici questi brownies, stavo proprio cercando una ricetta, ora li provo!

la sissa ha detto...

@zucchero d'uva: ciao, ben trovata!, ti ringrazio del pensiero è sempre bello incontrarne di nuovi! guarda, è un dolce stupendo, se lo fai non esagerare con la cottura altrimenti si asciuga e perde quella sua umidosità dell'impasto..
A presto :)

Katiuscia ha detto...

I love brownies *___*
Con il retrogusto di arance devono essere la fine del mondo!!! :-)