domenica 11 agosto 2013

Simil ovis molis al cous cous vegani

Di ritorno dalle vacanze con un mucchio di bei ricordi ancora freschi da assaporare e poca, pochissima voglia di riprendere un quotidiano dettato da orari lavorativi, mi lascio affascinare da questa ricetta per riaccendere il forno; ricetta annotata frettolosamente perché pescata tra le pagine di un libro durante una delle mie scorribande nelle librerie londinesi nell'incapacità morale di acquistare altri libri da mettere in valigia. 
Il libro, per dire il vero, conteneva diverse ricette contenenti burro vegetale che io non amo usare e, quindi, lo ho lasciato -lo ammetto, ..combattuta!!- perdere.
Sono dei biscottini con un delizioso aroma, friabili e ..crunchy per la presenza della semola del cous cous che, pur tritata, scrocchia sotto i denti rendendoli sfiziosissimi.
Ho rispettati dosi e ingredienti della ricetta originale ed è così che vi consiglio di fare per averla trovata equilibrata in dolcezza e friabilità.
Chissà se affascineranno anche voi..



Ingredienti: (per circa 20 biscotti):

- cous cous integrale: 120 gr
- farina semi  integrale tipo 1: 130 gr (+ 10/20 gr se necessari)
- farina di mandorle tostate: 160 gr

- semi di lino: 1 cucchiaino (ingrediente che ho trovato facoltativo)
- olio di riso: 100 gr
- sciroppo d'acero:  130 gr
- sale: un pizzico
- vaniglia in polvere: 1 cucchiaino

- cardamomo in polvere: 1/2 cucchiaino (o altra spezia a piacere)
- marmellata (di frutti di bosco): q.b.

Procedimento:


in un mixer tritate finemente il cous cous fino a farlo diventare quasi farina.
Aggiungete gli altri ingredienti secchi (farina tipo 1, farina di mandole, semi di lino, sale e spezie) e date un'altra mixata per una decina di secondi; versateli poi in una ciotola capiente.
In un'altra ciotola miscelate bene tra loro (o usate lo stesso mixer pulito) lo sciroppo d'acero e l'olio di riso.
Aggiungete questa miscela nella ciotola in cui avrete messo gli ingredienti secchi ed amalgamate bene il tutto con la spatola fino ad amalgamare gli ingredienti ed ottenere un composto morbido e compatto.
Aggiungete la farina extra, se necessario, se l'impasto è troppo mollo, poco modellabile.Prelevate con l'aiuto di un cucchiaino (o di un porzionatore per gelato) un pò di impasto; rotolandolo tra le mani formate delle palline poco più grandi di una noce appiattitele leggermente e trasferitele su una placca foderata con carta da forno.Premete ii biscotti al centro con un dito formando un incavo che riempirete con poca marmellata.Infornate nel forno già caldo a 180° C per circa 15 minuti o finché non sono leggermente dorati.Fateli raffreddare sulla teglia prima di metterli in una gratella per dolci a raffreddare poiché appena sfornati sono abbastanza friabili.




(fonte: The vegan baker - Dunja Gulin)

Enjoy!

5 commenti:

sara ha detto...

ah ecco la ricetta dei biscotti al cous cous...davvero invitanti!! Me la segno subito! un bacione cara

Peanut ha detto...

mi affscinano eccome! son veramente veramente geniali :D li segno e li provo quando avrò il coraggio di riaccendere il forno :)

la sissa ha detto...

@Sara: li ho replicati diverse volte. Son stra piaciuti!
Un abbraccio!

@Peanut: qui c'è un pelino meno caldo, e quindi il forno lo accendo eccome!
Bacio!

Margot ha detto...

Cara...mi affascinano di brutto! Mi sono riproposta, leggendo la tua ricetta di cominciare ad usare olio di riso e sciroppo d'acero nelle mie prossime sperimentazioni culinarie. Quest'estate ho introdotto lo sciroppo d'agave che devo dire ho apprezzato abbastanza. A presto, baci

la sissa ha detto...

@Margot: ..felice di leggerti, cara, e mi spiace per il periodo che stai attraversando.
Lo sciroppo d'acero è quello che più prediligo tra i dolcificanti naturali come gusto e resa. Quella nota caramellata non troppo dolce si confà con i miei gusti. Peccato per il prezzo! Fai qualche piccolo esperimento, i biscotti di questo post, per esempio, li ho rifatti diverse volte anche per fare un piccolo regalino, e sono sempre piaciuti a tutti. Ti consiglio, eventualmente, di macinare bene il cous cous prima di adoperarlo.
Un grosso abbraccio!
A presti :)