martedì 21 settembre 2010

Lasagnetta croccante di pane carasau - parte I^

Quella di oggi è una variante del tutto personale di una ricetta che ho trovato spesso in rete e che si presta a tanti cambiamenti: basta sostituire gli ingredienti abbinando quelli che tra loro si armonizzano maggiormente.
Una sera, rientrando a casa, ho avuto il lusso di avere a disposizione una teglia di profumatissimi pomodorini confit fatti la sera prima, nella quale avevo aggiunto anche due zucchinette tagliate a rondelle per provare l’effetto confit anche su di loro.
Li avevo preparati per avvantaggiarmi sul contorno per il giorno seguente (eh eh che donna previdente), ma arrivata a casa… ho ripiegato senza alcun indugio su una lasagnetta che frullava nella mia mente da qualche giorno!
Detto-fatto!
E’ piaciuta moltissimo: sfiziosa, leggera e gustosa e, quindi, …eccola!




Ingredienti:

- qualche fetta di pane carasau
- una teglia di pomodorini e zucchine confit aromatizzate generosamente con origano, timo, fior di sale, pepe, peperoncino, una leggerissima spolverata di zucchero, olio evo
- una manciata generosa di rucola tagliuzzata
- feta greca 100 gr



Procedimento:

disporre in una pirofila da forno alcune fette di pane carasau fatte a pezzi, in modo che le stesse non si sormontino troppo tra loro.

Distribuire a strati: pomodorini + zucchine confit, la rucola tagliuzzata, la feta sbriciolata.
Proseguire con altri due strati di pane carasau, pomodorini+zucchine, rucola e feta (gli strati di pane e condimento sono tre).
Mettere in forno già caldo a 170° per 15 minuti circa, ovvero finché il pane diventi croccantino e gli ingredienti si siano scaldati ed amalgamati.
Sfornare e servire.










Una buona giornata di sole settembrino!




(...segue)

0 commenti: