mercoledì 31 agosto 2011

Vegrino alla carota speziato

Versione veg di una salsa allo yogurt piena di sapore, ottima per accompagnare verdure o condire una bella fetta di pane fatto in casa..




Ingredienti:

- yogurt naturale di soia senza zucchero: circa 200 gr
- carota: 1
- aglio: ¼ di spicchio finemente tritato
- olio extravergina di oliva: 1 cucchiaio
- paprika e/o noce moscata, menta fresca tagliuzzata finemente: q.b.
- sale e pepe: un pizzico

Procedimento:

raccogliere lo yogurt di soia in un colino a maglia fine e disponetelo in una ciotola capiente facendo in modo che resti sollevato dal fondo affinché lo yogurt possa perdere bene il suo siero.
Mettere il tutto in frigo e lasciatelo scolare per un periodo variabile da 1 a 3 giorni a seconda della consistenza desiderata.
Io utilizzo un paio di colini (che non adopero) per il tè e li adagio ciascuno sopra una mug riempiendoli di yogurt fino all’orlo coprendoli con un coperchietto in silicone (per prevenire odori formaggiosi all’interno del frigo).
Il giorno dopo, lavare e privare la carota della buccia e grattugiarla grossolanamente; quindi prelevate il vegrino rappreso con un cucchiaino e raccoglietelo in una ciotola nella quale mettete anche tutti gli altri ingredienti (speziando e regolando di sale e pepe a piacere).
Amalgamare bene la salsa a mano, e lasciare riposare in frigorifero fino al momento di usarla.

Buona continuazione!

3 commenti:

pips ha detto...

a me ultimamente la cucina vegana piace sempre di più, quindi non mi resta che provare anche la tua ottima salsina!

Alelunetta ha detto...

buonissima l'idea delle carote, il colore della salsina poi è bellissimo e molto energetico, mette allegria in tavola! devo dire che a me la cucina vegana - per quel poco che conosco - non mi dispiace affatto, quindi credo proprio che sperimenterò questa freschissima ricettina di fine estate!! a prestooo! :)

la sissa ha detto...

@Pips: non sono vegana, ciononostante ho diversi libri di ricette! Diciamo che mi attira l'idea di una cucina un pò più sana e quindi curioso volentieri e spilucco qualche idea..
Ti abbraccio!

@Alelunetta: son contenta di leggerti, bentrovata!!
La salsa è veg per la mia intolleranza al lattosio, ciononostante mi soddisfa lo stesso... anche se con lo yogurt è tutta un'altra musica.....
A presto!