Versione veg di una salsa allo yogurt piena di sapore, ottima per accompagnare verdure o condire una bella fetta di pane fatto in casa..
Ingredienti:
- yogurt naturale di soia senza zucchero: circa 200 gr
- carota: 1
- aglio: ¼ di spicchio finemente tritato
- olio extravergina di oliva: 1 cucchiaio
- paprika e/o noce moscata, menta fresca tagliuzzata finemente: q.b.
- sale e pepe: un pizzico
Procedimento:
raccogliere lo yogurt di soia in un colino a maglia fine e disponetelo in una ciotola capiente facendo in modo che resti sollevato dal fondo affinché lo yogurt possa perdere bene il suo siero.
Mettere il tutto in frigo e lasciatelo scolare per un periodo variabile da 1 a 3 giorni a seconda della consistenza desiderata.
Io utilizzo un paio di colini (che non adopero) per il tè e li adagio ciascuno sopra una mug riempiendoli di yogurt fino all’orlo coprendoli con un coperchietto in silicone (per prevenire odori formaggiosi all’interno del frigo).
Il giorno dopo, lavare e privare la carota della buccia e grattugiarla grossolanamente; quindi prelevate il vegrino rappreso con un cucchiaino e raccoglietelo in una ciotola nella quale mettete anche tutti gli altri ingredienti (speziando e regolando di sale e pepe a piacere).
Amalgamare bene la salsa a mano, e lasciare riposare in frigorifero fino al momento di usarla.
Buona continuazione!
3 commenti:
a me ultimamente la cucina vegana piace sempre di più, quindi non mi resta che provare anche la tua ottima salsina!
buonissima l'idea delle carote, il colore della salsina poi è bellissimo e molto energetico, mette allegria in tavola! devo dire che a me la cucina vegana - per quel poco che conosco - non mi dispiace affatto, quindi credo proprio che sperimenterò questa freschissima ricettina di fine estate!! a prestooo! :)
@Pips: non sono vegana, ciononostante ho diversi libri di ricette! Diciamo che mi attira l'idea di una cucina un pò più sana e quindi curioso volentieri e spilucco qualche idea..
Ti abbraccio!
@Alelunetta: son contenta di leggerti, bentrovata!!
La salsa è veg per la mia intolleranza al lattosio, ciononostante mi soddisfa lo stesso... anche se con lo yogurt è tutta un'altra musica.....
A presto!
Posta un commento