giovedì 16 settembre 2010

Digestive ai cranberries


A parte questa giornata un po’ spenta, settembre si sta rivelando un mese grandioso per le giornate ancora calde ed il cielo terso e limpido.

Assaporo con entusiasmo questi scampoli di fine estate, i più belli per quel che mi riguarda, poiché per quanto adori il sole ed il caldo, l’umidità della zona in cui vivo rende l’estate una stagione che ultimamente (che sia il passare degli anni?!?) mi sta un po’ stretta, seppur io goda dei benefici dei raggi del sole e dello sfavillamento della natura in tutte le sue forme, colori e profumi!
Quindi, complici anche queste grandiose giornate, l’uscire di casa dopo un risveglio lento e dolce, sotto la copertina che da qualche settimana ha fatto la sua comparsa e dopo una colazione condivisa armoniosamente in quello che è il nostro “habitat naturale” della vita domestica, mi da una gran serenità e vitalità.
Se poi tutto questo rasserenante rito mattutino è accompagnato da questi biscottini strepitosi, arricchiti dalla preziosità del fatto-in-casa, ……beh, non c’è prezzo!
Per la ricetta originale vi invito a visitare il blog di Fragole a Merenda, dal quale ho preso spunto per realizzare questo biscotto che tenevo d’occhio da troppo e che supera a pieni voti la prova inzuppo!

Durante queste ultime settimane li ho rifatti 3-volte-3 (il successo c’è stato, …eccome se ci è stato!), sperimentando ogni volta le dosi delle proporzioni delle varie farine, provando a ridurre la quantità di burro (per me di soia) e sostituendo il latte (che non bevo per l’intolleranza ai latticini) con pari quantitativo d’acqua, così da renderle ancora più leggere.
Ho provato anche l’aggiunta di uvetta sultanina, una volta, e mirtilli rossi disidratati, un’altra………………………. e……………………..… ve la consiglio!
Comunque la ricetta così com’è è p-e-r-f-e-t-t-i-s-s-i-m-a, e rispecchia sbalorditivamente il gusto del biscotto “originale”.
Ecco, comunque, la mia versione preferita, quella in cui il sapore dei fiocchi d’avena predomina rispetto alle altre farine e con il lieve sentore dei frutti rossi:




Ingredienti:


- fiocchi d'avena: 100 gr
- farina di grano 00: 50 gr
- farina di grano integrale: 50 gr
- zucchero demerara: 50 gr
- burro di soia: 85 gr (a temperatura ambiente)
- acqua a temperatura ambiente: 2 cucchiai
- lievito per dolci: 1 cucchiaino
- bicarbonato: 1/2 cucchiaino

- mirtilli secchi disidratati e sminuzzati: 50 gr


Procedimento:

tirate fuori il burro (di soia) dal frigo con almeno mezz'ora d'anticipo: dev'essere morbido.
Mettete i fiocchi d'avena in una terrina e sminuzzateli con il mixer ad immersione accendendolo due-tre volte per pochissimi secondi, senza trasformarli in polvere, ma solo per ridurne un pò la dimensione.

Dopodiché ponete nella terrina tutti gli altri ingredienti "asciutti", i mirtilli secchi disidratati e miscelate bene con un cucchiaio.
Aggiungete, infine, il burro morbido e l’acqua e impastate quel tanto che basta a trasformare l'impasto in una palla unica, che metterete a riposare in frigo (in un recipiente accuratamente sigillato) per almeno un quarto d'ora.
Accendete il forno a 170°.
Rovesciate l'impasto e stendetelo con il matterello a uno spessore di 3-4 mm.
Mettete i biscotti in una teglia ricoperta di carta forno, distanziati tra loro, e cuoceteli per 10/15 minuti (o finché li vedete appena dorati).
Fateli asciugare su una gratella da pasticciere.

2 commenti:

Oxana ha detto...

Me li prenderei per domani mattina a colazione;)) Bellissimi, brava!
Un bacione

la sissa ha detto...

Ciao Oxana, se si potesse Te ne allungherei uno (due, tre..) via monitor....
Baci!