giovedì 14 aprile 2011

Week-end StraBio: dal 15 al 17 aprile

Segnalo, per chi fosse interessato, un appuntamento per il prossimo week end pre-pasquale dal 15 al 17 aprile: la manifestazione StraBiologico - rassegna di prodotti biologici, tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, ospitata nella splendida cornice del parco di Villa Loredan a Stra (Venezia) - Riviera del Brenta.

Questa iniziativa si prefigge di promuovere stili di vita positivi a sostegno del benessere fisico, ambientale e culturale.

Il programma prevede, oltre a un ricco mercatino di 60 espositori con prodotti alimentari biologici e tipici, salutistici e di artigianato naturale, uno spazio dedicato alle energie alternative e fonti rinnovabili per la casa e l’ambiente, una serie di incontri tematici, spettacoli, laboratori aperti al pubblico per bambini e adulti.

Vi sarà, inoltre, uno spazio per lo scambio gratuito di semi autoprodotti di varietà autoctone e antiche, per appassionati e piccoli agricoltori.
Il tema della manifestazione di quest'anno è "l’uovo e la gallina", con una mostra di uova e galline di razze autoctone, un corso di cucina a tema e le varie degustazioni con le eccellenze gastronomiche stagionali del territorio veneziano.
Tra le varie attività: l’escursione guidata “il prato nel piatto” alla scoperta di erbe spontanee con frittata finale, la gita in battello “in burcio sul Naviglio” e uno “spazio benessere” per conoscere e provare varie discipline olistiche.
Inoltre ci saranno percorsi a cavallo per i più piccoli, “zoghi de na’ volta coi ovi” e laboratori di cucina dove le uova saranno protagoniste.
Sarà attivo per il pubblico un trenino che farà spola con Villa Pisani e le altre ville di Stra .
Inoltre uno stand gastronomico biologico e vegetariano “la sana cucina” allieterà il palato del pubblico a pranzo ed a cena, in particolare con le specialità a base di erbe spontanee e aromatiche.

Per il programma completo dell'evento: scarica 

Un buon week end :)

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ma che belle che sono queste iniziative! :)

un abbraccio

la sissa ha detto...

@iulia: sì lo sono, soprattutto per chi è sensibile a queste tematiche. Credo sia molto significativo essere consapevoli di ciò che si porta in tavola ogni giorno.
Ricambio l'abbraccio, buona notte :)