giovedì 16 febbraio 2012

Salmone & pere

Non avrei mai pensato che un simile abbinamento fosse così piacevole e bilanciato.
Al salmone avevo gia dato modo di esprimere il suo gusto accostato all’arancia, ma per questo esperimento casalingo ho dovuto attingere da un piatto assaggiato in una Bio Osteria di Treviso nella quale ci piace, talvolta, farci coccolare all’ora di pranzo del fine settimana, magari approfittando di una bella giornata di sole..
Il piatto ordinato consisteva in una dadolata di salmone e pere che mi aveva prima fortemente incuriosito, poi ampiamente conquistato e che io, per praticità e per non sapere che pesci pigliare al momento della cottura per imitare al meglio la ricetta, l’ho preparato di testa mia, in tutta semplicità, avendo del filetto che, tra l’altro, mi dispiaceva affettare.
Il piatto non era uguale, ma il suo gusto nell’insieme ci è piaciuto tantissimo!

La prossima volta cerco di capire con quale spezia giocare e se qualcuno ha idee (anche per la dadolata) mi faccia sapere..




Ingredienti (per 2 persone):

- filetto di salmone
- pera (kaiser): 1
- olio extravergine d’oliva
- pepe

Procedimento:

facile!
Preriscaldate il forno a 180°C.
Sciacquate il filetto salmone, tamponatelo con carta da cucina ed adagiatelo nella placca del forno ricoperta da carta forno.
Lavate, sbucciate e affettate sottilmente nel senso della larghezza la pera, eliminando i semi centrali.
Adagiate le fette di pera sul pesce ed irrorate con un filo d’olio.
Cuocere nel forno già caldo a 180° C per circa 20-25 minuti (il tempo varia a seconda delle dimensioni del pesce).
Sfornare e servire con una spolverizzata di pepe.

Mi spiace per l'affettuoso gruppo di amiche vegane che passano carinamente di qua per lo spunto di oggi che poco si accorda alla loro scelta alimentare..
Un abbraccio!


9 commenti:

Arianna ha detto...

Ma che bello questo abbinamento!!!

Unknown ha detto...

caruccio proprio questo.. salmone e pere.. eh no, questa è da provare!!

wennycara ha detto...

Ho letto questa ricetta proprio quando l'hai pubblicata, e mi è piaciuta moltissimo. Amo il salmone, e nella manica ho quel paio di ricette che non falliscono mai ;) devo provare questa, perchè promette davvero bene...
Un abbraccio e buona giornata,

wenny

la sissa ha detto...

@Arianna: grazie :))

@Luisa: sono rimasta anche io stupita dalla bontà di questo abbinamento! ..da non credere!
Buona giornata :)

@Wenny: giusto questo week end lo rifatto però ho saltato due pere a tocchetti sull'antiaderente con un filo d'olio, un paio di foglie di alloro e dello zenzero fresco grattugiato e poca acqua per continuare la cottura. Poi ho aggiunto questa dadolata al salmone che si cucinava al forno.
Ancora più buono!
Un abbraccio!

Margot ha detto...

Ma sai che questo abbinamento per me è inedito e molto originale? Te lo prendo in prestito alla prima occasione, perchè mi ispira proprio! Una bacio e buona settimana

wennycara ha detto...

@Sissa
Oh, ecco, visto che hai tirato in ballo lo zenzero fresco colgo l'occasione per farti una domanda :)
Ho comprato un paio di radici al mercato del martedì, parevano belle, ma quando l'ho affettate erano... strane... con dei cerchietti blu concentrici O__O ti risulta?
Io, nel dubbio e probabilmente sbagliando tutto, ho gettato nel cestino {a malincuore, e non sai quanto!}...

wenny

la sissa ha detto...

@Margot: ..ciao cara, sapessi a me quanto stuzzica questo abbinamento! Poi usare la frutta nei cibi salati è una cosa che mi da molta soddisfazione. Fammi sapere se provi.
Notte :)

@Wenny: oddio. Hai detto 'cerchietti blu'???? O__O ?!? (ti rubo la faccina che rende assai!) O__O ?!?!! (un'altra, ecco)
Sarà stato mica uno scherzo di carnevale dell'ortolano tuo??? No eh? Non ne ho mai trovati con i cerchi, avrei buttato via anche io... Peccato sì.. Anche perché non costano poco.. Che strano però.. Magari potresti chiedere al mercato dove te l'hanno venduta..
Bacio :*

sulemaniche ha detto...

Propongo l'aneto!!! Tu prendi in prestito la mia idea e io la tua!

sulemaniche ha detto...

Propongo l'aneto!!! Tu prendi in prestito la mia idea e io la tua!