martedì 17 agosto 2010

Torta di albicocche e ananas



Dovete sapere che in casa ogni occasione è buona per preparare un dolcetto, …anche quando occasioni non ce ne sono, a dire il vero...
A volte trovo un pretesto per provare assolutamente una ricetta che scovo tra i blog e che, folgorata, non posso proprio fare a meno di aspettare di provare……….. Che vita grama che fa il forno!!!
Ma siccome siamo in due (golosi) e le torte sono troppo grandi per noi, spesso, si trova un’altra collocazione, dopo il collaudo :-), al dolce tra le persone più care (famiglia, vicini, amici, colazione tra colleghe) onde evitare l’ingrasso!!
Questa tortina, preparata in occasione di una cena tra amici, è piaciuta agli invitati ed anche ai miei cari vicini di casa, che hanno gustato la loro porzione a colazione, ai quali ho pensato di lasciare la ricetta attraverso questo blog, qualora volessero cimentarsi…
E’ una torta semplice, soffice, con i pezzi di frutta che la rendono appena appena umida.
Ecco quindi la ricetta, tratta dall’Enciclopedia della Cucina Italiana, leggermente alleggerita nelle dosi.
Ingredienti:

- 270 gr di farina 00
- 300 gr di albicocche mature
- 400 gr di polpa di ananas sciroppato
- 150 gr di olio di semi
- 170 gr di zucchero
- 3 uova
- scorza grattugiata di 1 limone biologico
- 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 24 cm.
Tagliate a pezzetti la polpa di ananas e le albicocche e mettetele in una terrina.
Cospargete con un cucchiaio di zucchero, mescolate e lasciate macerare per 10 minuti.

Nel frattempo lavorate in una terrina, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero rimasto finche’ saranno montate; aggiungete poi l’olio e la scorza di limone e miscelate sempre con le fruste, quanto basta a farli amalgamare.

Incorporate, con una spatola, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito, con movimenti dal basso all’alto, delicatamente per non smontare il composto.

Aggiungere, infine, il composto di ananas e albicocche ed amalgamate bene il tutto.

Versare il composto nella tortiera fino a riempire poco più della metà dello stampo e cuocete la torta nel forno già caldo a 180° per 45/50 minuti.

Togliete la torta dal forno, lasciatela intiepidire e sformatela.




0 commenti: