Con una giornatina fredda e cupa come oggi ben ci è stato un infuso caldo che sono riuscita a portarmi in ufficio per cercare di scaldarmi dal gelo che questa settimana si prova nello stare seduti consecutivamente per 4ore+4ore.
A nulla è valsa la “magliettina della salute” di lana, il maglione grosso ed il poncho-scalda-spalle-di lana-con-collo che mi fa sentire molto vintage.
In mancanza di riscaldamento, quindi, oggi pomeriggio ho optato per un termos di acqua calda nella quale ho messo in infusione una bustina di infuso speziato che ha profumato l’aria di un avvolgente aroma natalizio..
E’ stata una buona idea la mia!
…Prima di abbandonare del tutto queste verdure tipicamente estive, e che già forse ci stanno come i cavoli a merenda, vi giro questa ricetta, ribattezzata simpaticamente in “verdure in cassetta” la cui preparazione, oltre ad essersi già vista sul blog SemiDiPapavero è stata proposta su Cucina Moderna Oro.
La trovo buona e leggera e, quindi, la enfatizzo dedicandogli un post, …sai mai che magari a qualcuno che vive al caldo gli torna più utile che il suggerimento del termos di cui sopra..
Ingredienti (per 2 persone)
- melanzana: 1
- zucchina: 1
- patata: 1
- peperone: 1
- pomodoro: 1
- pomodorini ciliegino: 5
- aglio: uno spicchietto
- olio evo
- erbe di provenza
- sale e pepe
Procedimento:
lavate, asciugate e pulite il peperone, la melanzana, la zucchina, la patata, i pomodori e tagliateli a fettine dello stesso spessore ed a listarelle non troppo grosse il peperone.
Sbucciate lo spicchio d’aglio e affettarlo finemente e distribuitelo sul fondo di una pirofila di terracotta, rivestita di carta forno.
Sistemate le fettine di verdura nella pirofila, in file orizzontali, alternando le file con i vari tipi di verdure.
Io ho aggiunto anche qualche pomodorino ciliegino tagliato a metà sopra di tutto.
Irrorare con un filo d’olio, insaporite generosamente con erbe di provenza, un po’ di sale e pepe e cuocete nel forno già caldo a 180° per un’ora finché le verdure saranno ben cotte.
Sfornare e servire.
Questo contorno è molto versatile: si possono aggiungere tra una fila di verdura e l’altra, a piacere, cipolla a fette, filetti di acciuga sott’olio sgocciolati oppure distribuire sopra olive nere o pomodorini secchi sott’olio sgocciolati.
5 commenti:
Bene, questa ricetta potrebbe fare per me oggi!
In bocca al lupo per questa nuova avventura!
Doriana
Mi ero ripromessa di provare questa ricetta, ma sarebbe interessante prepararla con le verdure autunnali ...
Ciao :D
Finchè ci sono e son buone meglio godersele ste verdure!!!! ottimo contorno saporito!!!!
taci che oggi c'è il sole...ma una tisana speziata mi sa che me la faccio cmq!
un abbraccio!
Che carine, tutte così colorate, assomiglia ad un tian :)
Un bello spunto per l'estate prossima!
wenny
@ Doriana: ricetta light e saporita e testata più volte! Grazie per l'augurio e la visita!
@ Milena: ciao che piacere leggerti! ...ci avevo fatto un pensierino anche io per un tian autunnale... Vediamo se riesco a metterlo anche in produzione.. A presto!
@ Terry: se ti piacciono le spezie, prova l'infuso magic moment della Pompadur.. È strepitoso!
@ Wennycara: sì sì è un tian, tesora!
Ciao!
Posta un commento