giovedì 2 febbraio 2012

Brutti ma buoni ai semi oleosi e frutta secca

Ho pensato di inserire questa ricetta nonostante l'imbarazzante pessima foto poiché, oltre che essere una buona leccornia, ben si accorda al tema degli ultimi post legati alla preparazione del latte di mandorla.
Non avevo, difatti, precisato che il residuo della sua preparazione, un trito grossolano e umido di mandorle, è riutilizzabile sia facendolo asciugare per qualche ora steso su un foglio di carta forno rigirandolo di tanto in tanto e successivamente conservato in un contenitore per usarlo alla prima buona occasione tortifera o, per esempio, preparando da subito questi dolcetti.
Non li definirei veri e proprio biscotti, direi.. snack poiché all’assaggio la loro consistenza richiama più l’idea di una barretta energetica essendo costituiti principalmente da frutta secca e semi oleaginosi, variabili a seconda dei gusti.
Per renderli più ..invitanti, la prossima volta, proverò a stendere il composto con una spatola in uno strato omogeneo per tagliarlo, una volta raffreddato, in quadratini uguali.




Ingredienti:

- uvetta ammorbidita in succo di mela tiepido: 1 tazza
- semi di girasole tostati: 1 tazza
- farina di mandorle bio (avanzata dalla preparazione del latte di mandorla): 1 tazza
- farina integrale bio (o farina di segale o altra): 1 tazza
- succo di mela bio: 1 tazza
- cruschello di avena bio: 2/3 cucchiai
- olio di semi: 3 cucchiai
- concentrato di dattero (o malto di riso o succo d’acero o miele): 1 cucchiaio

Procedimento:

scaldate il forno a 200° C.
Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola e impastateli bene con una spatola.
Quando l’impasto è omogeneo (eventualmente regolatene la consistenza aggiungendo poco cruschello di avena o altra farina), formate dei mucchietti che farete cadere sulla placca del forno rivestita di carta da forno.
Abbassate la temperatura a 180° C e cuocete per 20 minuti.

Ricetta tratta dal libro “Le ricette dei magnifici 20” di Marco Bianchi e leggermente adattata.

< I semi oleaginosi quali nocciole, noci, mandorle, pinoli, pistacchi, semi di zucca, di girasole, di sesamo > sono tutti buone fonti di proteine, acidi grassi polinsaturi essenziali e sali minerali.

A presto, grazie della compagnia e buona giornata!

8 commenti:

pips ha detto...

devono essere buonissimi, sani e leggeri! Queste preparazioni non finiranno davvero mai di stupirmi. E poi, queste tue ultime ricette sono davvero la prova di come si possa non buttare via niente e di come tutto si possa trasformare in qualcosa di delizioso :)

Margot ha detto...

Quello che ci vuole per fare un pieno di energia in una giornata davvero gelida. Mhhh, vorrei averne una manciata da gustare per prepararmi a spalare la neve fuori dalla mia porta :-) Un abbraccio

sara ha detto...

deliziosi questi biscottini, fanno bene alla salute e all'umore!

donatella ha detto...

ah guarda, la foto non fa schifo come dici, visto che mi hai fatto venir fame prima ancora di digerire la colazione...
buoni, super energetici! e anche un ottimo modo per usare il residuo di mandorle!

Herbi ha detto...

ma quale foto schifida! io li farei ora, senza aver letto gli ingredienti e solo perchè ho visto la foto! anzi quasi quasi.. :)

la sissa ha detto...

@Pips: ciao cara, si fanno sgranocchiare bene ed a tutte le ore. Nulla di libidinoso come una signora frolla ma un valido e buon compromesso per soddisfare la voglia di dolce. Dipende dai gusti..
Bacio e buon week end :)

@Margot: ..ma ha davvero nevicato così tanto? Qui solo forte e gelido vento, oggi persino il sole, freddo tanto freddo ma niente neve! Sig.
Bacio :)

@Sara: buon week end cara e grazie delle visite..

@Donatella: ..beh dai, la foto è.. passabile. Comunque grazie :) A volte ho poco tempo per la creatività, altre non ho ispirazioni, altre ancora c'è chi aspetta in tavola impaziente per mangiare insieme.., spesso non so che pesci pigliare!
Un abbraccio e buon week end :)

@Herbi: ........a me ha fatto capitolare quel tuo tiramisù libidinoso.......... Adesso torno da te a rifarmi gli occhi ^_^
Baci!

donatella ha detto...

regalino: http://cucinaabitabile.blogspot.com/2012/02/un-regalo-la-prima-volta.html

la sissa ha detto...

@Donatella: :) grazie del pensiero..
Notte!