venerdì 12 novembre 2010

Crumble croccante di granola alle pere e cioccolato

Durante una delle scorse serate di pioggia incessante, ho improvvisato questo dessert (con contenuto calorico inversamente proporzionale alla sua libidinosità) per un dopo cena spalmati in divano, ..armati ciascuno della propria cocottina calda e fumante, a guardare per l’ennesima volta l’Era Glaciale..


Ingredienti

- pere kaiser
- granola e cereali misti
- vino passito



Procedimento:

tagliate le pere a pezzettini e disponetele nelle cocottine di ceramica.

Spalmate sopra alla frutta qualche cucchiaio di marmellata di pere e cioccolato, senza esagerare..

Scegliete tra i cereali che avete a disposizione quelli che più vi piacciono e mescolateli tra loro in una tazza capiente regolandovi ad occhio sul quantitativo (io ho messo 2/3 di granola krunchy al farro + 1/3 tra fiocchi d’orzo al miele e fiocchi d’avena con la frutta mista secca e disidratata -tutti Naturasì-).

Versare nella tazza un pò di vino passito (o altro liquido a scelta: succo di mela, latte, infuso di frutta) (..rum e succo di pera?) quanto basta per bagnarli e mescolateli per farli inzuppare(senza spatasciarli) nel vino depositato sul fondo della tazza.

A questo punto disporre uno strato generoso di granola croccante sulla frutta, compattate lievemente e mettete le cocottine in forno caldo a 160-170° per una mezz’oretta, il tempo che servirà alla frutta di cucinarsi e sfaldarsi sotto il guscio croccante..








3 commenti:

wennycara ha detto...

Oh no, non so come ma ti avevo persa di vista! cioè, mi spiego: in questi giorni ho ristrutturato il blog, tolto la blogroll con gli aggiornamenti, tra l'altro, affidandomi al mio google reader. Ma ahimè da brava sbadata non avevo inserito tutti gli indirizzi.
Scusass', adesso mi metto in pari e sottoscrivo i tuoi feed ;)
Amo la granola, ma l'ho conosciuta tardi, sai? giusto giusto qualche mese fa, grazie ad un blog vegano. Questa tua ricetta ho intenzione di provarla eccome!
Un abbraccio, buon fine settimana,

wenny

la sissa ha detto...

@Wenny: ........mi sei mancata, sai....
Ho notato che era sparita la (mia) blogroll (preferita) :-( dal tuo blog. Sai che ne approfittavo ogni volta........ Ma la tua fotina è una bella coccola e compensa di gran lunga la perdita.
Io di granola potrei campare! Ho provato a farla una volta ma l'esperimento purtroppo non mi ha soddisfatto. Devo metabolizzare la delusione e poi ci riprovo!
:-*

wennycara ha detto...

@sissa: ah non preoccuparti. La mia vecchia blogroll è ancora viva e vegeta, è solo *migrata* nella pagina *link* che vedi sull'homepage di *wennycara* :)
Ciao!

wenny